COMUNICATO STAMPA
Comunicato n. 8 del 14/02/2026 ( scarica download )
- Appassionati di ogni età in fiera per la seconda giornata del salone di IEG: pubblico protagonista tra simulatori di pesca, test di lancio e l’acquario gigante per le demo
- Riflettori puntati sul mondo dello sport: in fiera le premiazioni dell’Amo d’Oro FIPO e nelle Casting Pool le dimostrazioni di lancio di campioni come Max Malli e Tellis Katsogiannos
- Tanti gli eventi in programma domani: dall’anteprima del film Patagonia sui fiumi sloveni alla presentazione dei Mondiali di pesca 2026 in Italia
Rimini, 14 febbraio 2026 – Una vera festa dello sport all’insegna della passione sta animando i padiglioni della Fiera di Rimini. La seconda giornata di Pescare Show 2026 conferma la vocazione esperienziale del salone di Italian Exhibition Group (IEG) dedicato alla pesca sportiva e alla nautica da diporto.
IN FIERA CAMPIONI SPORTIVI E I PIÙ NOTI INFLUENCER
Fin dall’apertura, visitatori in fila nelle Casting Pool, le grandi piscine trasformate in palcoscenico internazionale per dimostrazioni tecniche di livello assoluto. A dare spettacolo ospiti d'eccezione come il campione del mondo di Fly Casting, lo svedese Tellis Katsogiannos, affiancato da maestri come lo svizzero-britannico Christopher Rownes, lo spagnolo Aitor Coteron, il danese René Gerken e l’italiano Max Malli. Grande successo anche per l'acquario gigante Acquademo, per i simulatori di pesca nel FIPSAS Village e per i laboratori di Fly Tying Experience, area speciale dove si impara l'arte di costruire mosche artificiali.
Tanti gli appassionati di pesca sportiva che a Pescare Show hanno potuto incontrare i più noti influencer ed esperti di pesca sportiva nel Social Media Village, l’hub interamente dedicato ai meet&greet. Presente, tra gli altri, anche lo youtuber, content creator e biologo marino Andrea Petetta di Fishing & Biodiversity che, in un convegno con gli studiosi Daniel Li Veli, Chiara Bacchiani, Carlotta Santolini e Chiara Gambardella ha sottolineato quanto i dati raccolti dai pescatori possano essere cruciali per la ricerca scientifica.
SABATO DI PREMIAZIONI E DI PARTNERSHIP D’ECCEZIONE
Altro cuore pulsante della seconda giornata è la Fishing Arena, palcoscenico delle grandi celebrazioni sportive. Uno dei momenti clou, la consegna dell'Amo d'Oro FIPO 2025, il prestigioso riconoscimento della pesca sportiva assegnato ai garisti italiani che hanno dominato le classifiche nella passata stagione. Premiati anche i campioni italiani di bassfishing 2025 e presentati i campionati Major League Fishing (MLF) 2026. Spazio anche all'agonismo in acque interne con le premiazioni del “Trofeo dei Laghi Pescare Show” a cura di Match Fishing Italia. L'adrenalina è corsa anche tra gli stand: in mattinata il lancio ufficiale della partnership d’eccellenza tra Joker Boat, Shimano, Simrad Yachting® e Honda Marine. Protagonista un allestimento tecnico dove motore, elettronica e componentistica lavorano per affrontare le sfide più impegnative della pesca d’altura.
ISTITUZIONI E AMBIENTE: LA SFIDA DEGLI EQUILIBRI ECOLOGICI
Pescare Show si conferma anche luogo di confronto istituzionale e scientifico. Il convegno dedicato al rapporto tra uccelli ittiofagi e risorse ittiche ha visto protagonisti FIPSAS, la Regione Emilia-Romagna, il rappresentante del MASE Marco Visconti e gli europarlamentari Stefano Bonaccini e Pietro Fiocchi. Al centro del dibattito, la ricerca di un equilibrio sostenibile tra la tutela della fauna selvatica, la gestione dei cormorani in rapporto alle specie ittiche e la salvaguardia degli ecosistemi acquatici e dell'attività alieutica. L'impegno per l'ambiente guarda anche al futuro con la presentazione, nel pomeriggio, del progetto F.A.A.R. (Formazione Alieutica e Ambientale per Ragazzi), promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Un’iniziativa che permette ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni di ricevere l'attestato che li esenta dal pagamento della licenza di pesca fino alla maggiore età, incentivando così la nascita di una nuova generazione di pescatori consapevoli.
GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI
Domani, domenica 15 febbraio, Pescare Show si prepara al gran finale con un programma ricco di appuntamenti imperdibili per il pubblico. Si parte alle 11.00 (Pad. A3) con Patagonia, che regala ai visitatori l'anteprima esclusiva del nuovo film “Heroes of the Soča River”, un viaggio emozionante nelle acque slovene che racconta la lotta di kayakers e attivisti contro le speculazioni delle dighe elettriche. Alle 12.00, nella Fishing Arena, la FIPSAS annuncerà ufficialmente i dettagli dei Mondiali di pesca sportiva che si terranno in Italia nel 2026, un evento che porterà il nostro Paese al centro della scena internazionale. Nel pomeriggio, spazio alla nautica sportiva con le premiazioni del 2° Trofeo Repubblica di San Marino, la gara di moto d'acqua organizzata dall’Associazione Acquabike San Marino e disputatasi a Rimini lo scorso 1° febbraio. Per tutto il weekend, i visitatori possono continuare a testare le attrezzature nelle aree demo, partecipare ai laboratori e incontrare i pro-staff delle aziende per consigli tecnici prima dell'apertura della stagione di pesca.
ABOUT PESCARE SHOW 2026
Organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A. Ingresso: operatori del settore e grande pubblico (da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2026, Fiera di Rimini), 2ª edizione; www.pescareshow.it; Facebook: www.facebook.com/pescare.show; Instagram: www.instagram.com; YouTube: www.youtube.com; #pescareshow26.
PRESS CONTACT - ITALIAN EXHIBITION GROUP
head of media & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini; press office coordinator: Luca Paganin; international press office coordinator: Silvia Giorgi; press office specialists: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri; media@iegexpo.it; stage press office: Julia Andreatta
Media Agency Eprcomunicazione S.p.A.
0444 512550; Giulia Lucchini, mob. +39 348 7853679, lucchini@eprcomunicazione.it; Francesca Magnanini magnanini@eprcomunicazione.it
Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.