Itinerari di pesca
PESCA IN VALTELLINA
La pesca a mosca sul fiume Adda, sul fiume Sesia e sul torrente Mastallone è un'esperienza unica, questi fiumi sono tra i migliori in Italia
per la pesca della trota fario, della trota iridea, della trota marmorata e del temolo (ad aprile i temoli si generano, quindi spno piuttosto difficili da catturare).
Adda, Sesia e Madstallone sono dei fiumi naturali e la loro larghezza varia dal grande torrente al fiume a valle con una media di
40 metri di larghezza. Sono dei fiumi che danno grandi soddisfazioni per la pesca a mosca.
Un altro vantaggio non trascurabile di queste location per l'organizzazione di un itinerario di pesca è che i fiumi Sesia, Mastallone e Adda si trovano a solo 1,5 / 2 ore da Milano e Bergamo, città facilmente raggiungibili con l'aeroporto e con compagnie low cost.
Mastallone è molto famoso in Italia per la mosca secca per la trota e il temolo.
La trota marmorata assume una dimensione importante nel fiume Sesia e nel fiume Adda. La dimensione media è di circa 60 cm, ma i pesci più di 70/80 cm si catturano in ogni stagione.
La pesca è completamente catturata e rilasciata (No Kill).
La trota fario e l'arcobaleno (trota iridea) sono assolutamente selvaggi e hanno un habitat naturale in questo fiume, tanto che sono frequenti esemplari molto grandi. Pesci di 40/50/60 cm vengono catturati normalmente.
La dimensione del temolo pinna blu è di circa 40 cm, ma ogni anno vengono pescati record di circa 50 cm.
L'organizzatore è disponibile per creare un programma di viaggio a seconda delel esigenze di ogni pescatore o della sua famiglia.