6 Trucchi per Pescare le Trote a Spinning in torrente
Io sono Manolo ed oggi volevo condividere con voi alcuni trucchi per aumentare la percentuale di cattura quando andate a pescare le trote a spinning in torrente. Mettetevi comodi e preparate carta e penna, incominciamo!
Regola numero 1: Pescate risalendo il torrente da valle verso monte! I pesci così faranno molta più fatica a vedervi/sentirvi!
Regola numero 2: MAI avvicinarsi troppo al torrente quando state per effettuare il primo lancio! Le trote possono trovarsi esattamente dove voi state mettendo i piedi ed essendo pesci selvatici soggetti a predazione anche da parte di uccelli ittiofagi, la loro vista è molto sviluppata. Quindi prediligete un approccio “furtivo” e lanci lunghi (verso la sponda opposta oppure verso monte).
Regola numero 3: guardate molto bene l’acqua prima di iniziare a pescare! Saper leggere l’acqua è molto importante per evitare un cappotto. Le buche, i raschi e i sassi dove possono sostare i pesci devono essere perfettamente visualizzati per effettuare lanci efficaci e non va assolutamente lasciato nulla al caso.Un buon paio di occhiali polarizzati sono fondamentali per pescare in torrente.
Regola numero 4: cercate di non appesantirvi troppo con l’attrezzatura! Un marsupio con qualche esca in gomma e rigida basta e avanza peraffrontare una sessione in torrente. Essere leggeri vi permette di pescare meglio e soprattutto di battere più acqua possibile sentendo meno la stanchezza.
Regola numero 5: Se pescate nokill (quindi con ami singoli senza ardiglione), tenete sempre la frizione del mulinello leggermente aperta: questo trucchetto vi aiuterà a slamare meno pesci. poi beh, trattare bene il pesce una volta nel guadino è essenziale per un corretto Catch and Release.
Regola numero 6: Se non avete feedback da parte dei pesci a volte cambiare la velocità di recupero può essere la chiave di svolta della giornata!
Provatele tutte e vedete dove sentite più mangiate.Ovviamente la pesca non è una scienza esatta, ma sono sicuro che con questi piccoli e banali accorgimenti riuscirete anche voi a catturare qualche bella nativa di alta montagna! Ricordatevi sempre di rispettare la natura che vi circonda, portate sempre a casa la vostra immondizia e attenetevi alle regole della regione in cui pescate.
Detto questo non mi resta che salutarvi e augurarvi un bel BUONA PES… scherzo, lo auguro solo a chi non rispetta le regole!Noi ci vediamo su tutti i social e su YouTube!
Un grosso abbraccio tacchinelli dal vostro Manolo Angler.