Organised by logo iegexpo new

Blog

tutto sul mondo della pesca

Il Feeder Fishing, una tecnica poliedrica - Seconda Parte

Salve amici e bentornati sul blog di pesca sportiva del Pescare Show! Dalla Toscana il vostro Nicola di Itinerari di Pesca che oggi vi accompagnerà nella seconda parte del viaggio nel mondo del Feeder Fishing iniziato con il precedente articolo.

Il Feeder Fishing, una tecnica poliedrica - Seconda Parte

Partiamo subito facendo un breve elenco della minuteria che ci servirà, per poi andare ad approfondire le varie voci.
Per iniziare a costruire la nostra lenza avremo bisogno di: pasturatori, lenza per finali, ami vari, girelle con moschettone, sganci rapidi, anellini siliconici (tipo quelli di Stonfo), una raggiera di piombini spaccati. A questa minuteria di base dovremo necessariamente aggiungere: forbici, pinze, slamatore, ago da innesco, apri-bait bands, colla tipo Attack ed un rotolo di nastro isolante.
Addentriamoci quindi nello specifico sui singoli elementi.
Partendo dai pasturatori, qui potremmo veramente disquisire una settimana ma limitiamoci a vedere quelli strettamente necessari per iniziare nella seguente tabella:

Famiglia                                                     Tipologia                                       Grammature in base al Casting della Rod
Maggot / Feeder Inline/Offline              Open-end                                     dai 30 ai 120 grammi
                                                                    Block-end                                     dai 30 ai 120 grammi
Cage Feeder Inline/Offline                     Open-end                                     dai 45 ai 125 grammi
                                                                    Block-end                                     dai 45 ai 125 grammi
Method Feeder                                                                                               dai 15 ai 50 grammi
Pellet Feeder                                                                                                   dai 20 ai 60 grammi

Naturalmente le grammature che sceglierai saranno commisurate al casting della canna da pesca in tuo possesso. Non spingere mai i pasturatori al 100% del casting della tua rod in modo da non lesionare il carbonio e/o sforzare troppo in fase di lancio. Mantieniti sempre ad un massimo del 75% del casting effettivo ed in lancio ricorda che si ottengono i lanci più lunghi rimanendo sul 50% del casting in quanto a peso della montatura in rapporto alla canna da pesca.
Le gabbie ed i method ti serviranno per le pasture, i pellet feeder per i pellettati ed i maggot per i bigatti (siano essi sfusi o incollati). Con questa serie potrai affrontare quasi tutte le realtà. Naturalmente con il tempo amplierai con pasturatori anche fino ai 150 grammi, ma per adesso andiamo con questi.
Riguardo gli ami porteremo con noi una scelta fatta tra ami con paletta e con occhiello. I primi ci serviranno per inneschi quali quello del bigatto; mentre i secondi, legandoli per ottenere un hair-rig, saranno veramente utili per quasi tutte le altre esche. Portiamo con noi misure che vadano dal 4 al 16. Con questa ampia selezione avremo modo di insidiare ogni pinnuto, dal più sospettoso al più smaliziato.
Il monofilo per i tuoi finali è molto importante. Vale la pena spendere qualcosina di più ma avere un fluorocarbon che ti garantisca la massima sicurezza. Naturalmente dovremo commisurare il finale alle prede ed allo spot. Muniamoci quindi di dimensioni che vadano dallo Ø 0.12 allo Ø 0.35 ed abbiniamole caso per caso alle nostre necessità. In un piccolo corso d’acqua con cavedani di media taglia sospettosi ad esempio ci giocheremo no Ø 0.12; mentre in un grande fiume con carpe combattive potremo salire anche fino al Ø 0.35.
Girelle con moschettone, sganci rapidi, anellini siliconici (tipo quelli di Stonfo) ed una raggiera di piombini spaccati saranno necessari per le varie montature, ma ne vedremo l’utilizzo magari nei prossimi articoli.

ff2.1

Per concludere la parte relativa alla minuteria vi allego uno schemino veloce per semplificarci la vita.

forbici ➡ tagliare eccedenze, aprire le pasture, ecc…
pinze ➡ stringere i piombini, slamare i pesci, ecc…
slamatore ➡ slamare i pesci
ago da innesco ➡ innescare mais, boiles, pellettato, ecc…
apri-bait bands ➡ utilissimo per velocizzare le procedure di innesco
colla tipo Attack ➡ per aggiustature varie
nastro isolante ➡ per aggiustature varie o per modificare i pasturatori

Minuteria fatta! Adesso abbiamo sia la nostra combo canna-mulinello che il nostro monofilo madre e tutta la minuteria necessaria. Ma non è finita qui. Abbiamo ancora da sviscerare il mondo della buffetteria, fondamentale soprattutto per i pescatori di Feeder Fishing. Nel prossimo ed ultimo articolo andremo a vedere alcune soluzioni adatte a chi pratica questa tecnica. In conclusione, ancora un grande grazie per la vostra pazienza ed il vostro interesse in questi miei articoli, ci leggiamo al prossimo articolo! Catch&Release

IDP08649

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica.
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

official carrier

partnership

FIPSAS

FIPSAS

ASSONAT

ASSONAT

FISHINGFINITY

FISHINGFINITY

MEDIA PARTNER

Italian Fishing TV

Italian Fishing TV

H20 Magazine

H20 Magazine

RCS MEDIAGROUP

RCS MEDIAGROUP

PARTNER TECNICO

Geoticket

Geoticket

SUPPORTED BY

Comune di Vicenza

Comune di Vicenza

Regione Veneto

Regione Veneto

© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×