Patagonia, il paradiso della pesca a mosca

Argentina, provincia di Chubut

Patagonia Argentina, provincia di Chubut. Difficilmente dopo una trentina di viaggi in Patagonia Argentina si rimane stupiti dall'organizzazione e dalla qualità della pesca, ma nell'ultimo viaggio che ho appena terminato è successo.
Siamo nel Chubut. È qui che opera l'azienda "El Encuentro flyfishing", creata da Benjamin Beale cinquanta anni fa per portare amici a pescare nei migliori fiumi della zona: Futaleufu, Rivadiva, Teka, Carrileufu e altri tantissimi piccoli torrenti che scendono dalle montagne circostanti.
L'estancia è talmente vasta che si soggiorna in 3 diversi lodge per avere la possibilità di pescare in tutte le acque della proprietà. Qui si pesca da novembre a metà aprile. Questa è la zona più verde dell'Argentina e le immagini parlano spesso da sole.
Si discendono fiumi con il gommone o barche di tipo Mackenzie e si pesca dalla barca in drift oppure si scende in zone remote ed inaccessibili per pescare a piedi.
Gli accessi a questi fiumi, per potere pescare sono sempre privati, quindi cancelli da aprire e richiudere in continuazione, ma sono questi accessi privati che alzano notevolmente la qualità della pesca. Qui ci sono trote iridee, fario e Brook Trout giganti che si pescano solo a mosca e nokill.
Cibo tipico argentino compreso il famoso asado spiegano perché ritorniamo ogni anno a pescare in questo paradiso.