PESCARE SHOW 2021: pabat
Scopri tutte le novità di PABAT a Pescare Show 21

L’associazione sportiva dilettantistica P.A.B.A.T (Pescatori Associati Bacchiglione Astichello e Tesina ) è stata fondata da un gruppo di appassionati pescatori Vicentini nel novembre del 1958 con atto pubblico a Vicenza.
La missione sin dall’inizio è stata quella di gestire le acque pubbliche della città di Vicenza e Comuni limitrofi avute in concessione dalla Provincia a suo tempo guidata dal Sen. Renato Treu.
Fra i soci fondatori ricordiamo l’ing. Giuseppe De Luca, primo Presidente della società e il Cav. Mario Schiavo che fondò a livello Regionale un consorzio Veneto fra Associazioni Dilettantistiche di Pesca Sportiva.
Ad oggi l’Associazione gestisce in concessione le acque dei fiumi Bacchiglione a partire dalle risorgive di Dueville, il fiume Astichello per tutto il suo corso e il fiume Tesina dalle risorgive di Bressanvido fino al ponte di Marola (VI).
Le attività principalmente svolte dai volontari consistono nella salvaguardia della fauna ittica e dell’ambiente circostante, nella gestione dei ripopolamenti dei corsi d’acqua con pesce di qualità primaria e opportunamente selezionato, nella lotta al bracconaggio , nella collaborazione con gli enti di gestione e manutenzione delle acque quali il Genio Civile e i Consorzi di Bonifica, nella formazione sociale atta a riconoscere le specie animali presenti e l’ecosistema che le accoglie , nella partecipazione di iniziative svolte per il miglioramento ambientale quali l’organizzazione di giornate ecologiche e l’adesione a progetti Europei “ LIFE – Natura 2000”.
Alla data odierna l’associazione conta 556 soci ordinari per la maggioranza residenti in Veneto e consolida, con notevole incremento, l’accesso di visitatori provenienti anche da fuori Regione che acquistando permessi giornalieri si dilettano a pescare nelle nostre acque.
L’Associazione dilettantistica sportiva presenterà questo anno le novità introdotte in seguito ai lavori sviluppati in collaborazione con il Genio Civile nelle zone di pesca “Catch e Release” e “ Trofeo” del fiume Bacchiglione in zona Dueville e Caldogno.
Tale progetto ha avuto lo scopo di innalzare la soddisfazione alieutica della pesca amatoriale in queste zone convertendone la monotonia fluviale precedente in un corso pieno di diversità nel percorso e nella velocità della corrente dell’acqua tramite l’alternanza di buche, rapide e lame d’acqua permettendo inoltre di garantire rifugi al pesce attraverso massi posizionati in alveo.
Tale iniziativa è risultata indispensabile per rendere maggiormente attrattivi questi particolari tratti del fiume in riferimento alla pesca sportiva sempre più frequentati da appassionati che arrivano anche da fuori Regione.
Vi sarà la visita dell’equipe televisiva di SKY PESCA poiché Matteo De Falco, uno dei loro principali protagonisti, è anche socio.
Negli ultimi anni vengono frequentemente effettuate riprese filmate, poi trasmesse su SKY TV, dedicate alla promozione della pesca sportiva dilettantistica.
L’adozione di programmi di ripopolamento ittico operati in maniera razionale e selezionando i fornitori per qualità del pesce fornito e massima disponibilità nel supporto ai ripopolamenti, ha permesso di incrementare negli ultimi anni l’indice di cattura su permesso giornaliero permettendo di elevare la soddisfazione di chi esercitala pesca sportiva amatoriale, sana passione che permette di avvalersi di ambienti dedicati dì sempre più difesi dalla nostra Associazione nei confronti delle crescenti azioni antropiche spesso invasive e non correttamente regolamentate.
Tutti pronti?! Acquista subito il tuo ticket per Pescare Show 2021!