Organised by logo iegexpo new

IL MERCATO DEI FUORIBORDO: TENDENZE E QUOTE DI MERCATO SECONDO SUZUKI

Motori fuoribordo: Suzuki sul mercato italiano nel 2018 è cresciuta del 21,5%. Leggiamo insieme un estratto dell'intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore commerciale di Suzuki Italia Marine.

IL MERCATO DEI FUORIBORDO: TENDENZE E QUOTE DI MERCATO SECONDO SUZUKI

“Gli italiani stanno progressivamente tornando alla nautica” afferma Paolo Ilariuzzi, direttore commerciale di Suzuki Italia Marine, che ci da la sua opinione all’andamento del settore dei motori fuoribordo.

P.I.: “Secondo le nostre stime, il mercato dei fuoribordo in Italia nel 2018 è cresciuto del 8,6% consolidando un trend positivo in atto già da qualche stagione. Con 17.000 motori venduti il mercato si sta quindi stabilizzando su valori che si avvicinano agli anni immediatamente prima della crisi, e questa è un’indicazione importante perché chi acquista la sua prima barca, di solito prende un natante motorizzato fuoribordo.”

I fuoribordo Suzuki nel loro complesso come sono andati?

P.I.:"In termini complessivi la nostra quota di mercato è cresciuta del 21,5% e ora Suzuki rappresenta il 22,5% del totale dei motori venduti in Italia."

In pratica uno su quattro è un Suzuki…

P.I.: “È il quinto anno di seguito che otteniamo ottimi risultati, forti di una gamma che tecnologicamente rappresenta il meglio nell’ambito dei fuoribordo 4 Tempi. Ciò perché Suzuki continua ad investire molto nel settore Marine. Ogni modello che entra in produzione porta con sé numerose innovazioni spesso esclusive, particolari e talvolta anche piccole ma che fanno la differenza per il cliente, per il suo piacere di andare in barca.”

In quale fascia di mercato siete andati meglio, quali sono stati i vostri motori più venduti?

P.I.: “La commercializzazione del nostro top di gamma, il DF350A, iniziata a fine 2017, ha fatto si che nella fascia dei fuoribordo più potenti, da 300 HP in su, abbiamo fatto un vero e proprio balzo in avanti."

I numeri sottolineano una tendenza rispetto al mercato delle barche semicabinate o addirittura cabinate: il cliente le vuole sempre più spesso motorizzate fuoribordo piuttosto che con i piedi poppieri o con trasmissioni in linea d’asse.

P.I.: "È un fenomeno che è nato anni fa nel mercato USA – negli Stati Uniti si stimano circa 12 milioni di barche fuoribordo - alla quale i cantieri hanno risposto proponendo oggi yacht “outboard” anche da 60 o 70 piedi.

I costruttori di motori hanno lanciato fuoribordo sempre più grandi e potenti come il Suzuki DF350A, che è però l’unico con propulsione a doppia elica controrotante, una caratteristica molto apprezzata dai clienti. Le barche con installazioni multiple, con due, tre, quattro o più fuoribordo, d’altronde, pian piano stanno arrivando anche da noi in Italia. Le posso dire che molti armatori di grandi motoryacht sono oggi nostri clienti sia perché utilizzano Suzuki per i loro tender sia perché, talvolta, volendo cambiare barca, preferiscono scendere un po’ di taglia e acquistare un grande RIB, un fisherman o comunque una barca più gestibile in termini di costi di gestione, più pratica, ma senza rinunciare al lusso, all’esclusività che certi modelli possono garantire."

Ovvero un motore su tre da 50 HP in poi è Suzuki…

P.I.:"È un dato che troviamo confermato anche nel segmento compreso fra 150 e 200 HP dove Suzuki ha una quota di mercato pari al 30% del totale."

Molti di coloro che acquistano la prima barca comprano natanti motorizzati con fuoribordo da 40HP: com’è andato il mercato del “senza patente”?

P.I.:"I 40HP numericamente valgono circa un terzo del mercato e nel 2018 questo specifico segmento è cresciuto del 12%.

Per quello che riguarda il DF40A, il senza patente Suzuki, siamo molto soddisfatti del successo ottenuto dal nostro fuoribordo. Ovviamente si tratta di un ambito dove, proprio per i numeri che esprime, c’è forte competizione fra i vari costruttori, e aver raggiunto una quota di mercato pari al 21,5%, grazie a un +31,4% di vendite del DF40A rispetto al 2017, oltre a premiare l’attività di Suzuki e della sua rete vendita, certifica quanto la nostra tecnologia sia apprezzata da tutti, anche dai neofiti."

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica.
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

official carrier

partnership

FIPSAS

FIPSAS

ASSONAT

ASSONAT

FISHINGFINITY

FISHINGFINITY

MEDIA PARTNER

Italian Fishing TV

Italian Fishing TV

H20 Magazine

H20 Magazine

RCS MEDIAGROUP

RCS MEDIAGROUP

PARTNER TECNICO

Geoticket

Geoticket

SUPPORTED BY

Comune di Vicenza

Comune di Vicenza

Regione Veneto

Regione Veneto

© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×