Nato in Inghilterra, Barry Ord Clarke è un fotografo, autore e fly tyer acclamato a livello internazionale. Ha scritto, co-scritto e contribuito a più di 35 libri sulla costruzione di mosche. A Pescare Show Rimini 2025, Barry realizzerà alcuni artificiali descritti all’interno del suo ultimo libro “The Feather Benders Advanced Techniques”.
Barry Ord Clarke AKA The Feather Bender. A Pescare Show Rimini 2025, Barry realizzerà alcuni artificiali descritti all’interno del suo ultimo libro “The Feather Benders Advanced Techniques”. Attraverso ogni pattern, Barry mostrerà le tecniche più diverse, anche le meno conosciute, per creare impressionanti esche per la pesca a mosca.
Inoltre, presso lo stand di 54 Dean Street, terrà un firmacopie dei suoi ultimi tre libri.
Nato in Inghilterra, Barry Ord Clarke è un fotografo, autore e fly tyer acclamato a livello internazionale. Ha scritto, co-scritto e contribuito a più di 35 libri sulla costruzione di mosche. Ha vinto medaglie in alcune delle competizioni di costruzione di mosche più prestigiose del mondo e le sue artificiali possono essere ammirate nella leggendaria collezione "Fly Fishers Club", a Londra e nella "Catskill Master Fly Tyer collection" negli Stati Uniti.
Negli ultimi 30 anni ha vissuto in Norvegia dove lavora come fotografo professionista e consulente per la costruzione di mosche per la Mustad Hook Company e Veniard Ltd. Il suo canale YouTube di successo "The Feather Bender" ha 55.000 subscribers.
Barry Ord Clarke è stato votato come primo “Fly Tyer of the Year” 2021 della rivista US Fly Tyer Magazine.
Il prestigioso premio onora l'eccezionale contributo internazionale che Barry ha dato al mondo della costruzione di mosche con il suo approccio innovativo che collega le chiare istruzioni riportate passo passo all’interno dei suoi libri, ai video tutorial pubblicati sul proprio canale YouTube "The Feather Bender".
Questo "abbinamento" innovativo è il primo nel mondo dell'insegnamento della costruzione di mosche.
La sua disponibilità a rispondere, anche online, a tutte le domande che vengono poste sulle sue tecniche, ha ulteriormente rafforzato il suo messaggio: con istruzioni chiare - sia in formato cartaceo che video - abbinate ai giusti consigli di base, chiunque può imparare a costruire artificiali che non solo hanno un bell'aspetto ma che sono anche funzionali.
Barry tiene regolarmente dimostrazioni ad eventi legati al fly tying , sia in Europa che negli Stati Uniti.
I suoi libri più recenti, The Feather Benders Fly Tying Techniques e Flytying for Beginners, editi da Merlin Unwin Books e in USA da Skyhorse Publishing, stanno ricevendo plausi in tutto il mondo.
Durante Pescare Show Rimini 2025, i visitatori avranno la possibilità di assistere ad una presentazione con firma copie dei due volumi.
Fly Tyer of the Year 2021 - Fly Tyer Magazine
Claudio D'Angelo Award 2016 - Best International Fly Tyer
Mustad Golden Hook Trophy 2014 - Fly Tying Ambassador
Mustad Silver Hook Trophy 2005 - Fly Fishing Ambassador