Baetis sub imago in criniera di alce

Alessandro Belluscio ci mostra come costruire una Baetis sub imago in criniera di alce (Alcina variant)

Costruttore: Alessandro Belluscio

Guarda il video:

 Materiali

  • Amo dry #16, filo di montaggio ultrafine (ultra nano silk 20/0), fibre di criniera d’alce, south american fur della swiss cdc. Ci serviamo anche di morsetto, forbici, dubbing twister e annodatore.

STEP:

  1. Fissato l’amo, avvolgiamo il filo fino a poco prima dell’inizio della curvatura. 2 fibre di alce per formare le code della nostra imitazione. Proseguite il fissaggio fino a circa 2/3 - 3/4 della lunghezza dell’amo. Daremo spessore al sotto corpo.
  2. Prendiamo 2-3 fibre di criniera d’alce - alternando fibre chiare e scure - in modo da formare l’anellatura cromatica del corpo (ideale sarebbe inumidire le fibre prima di procedere al montaggio). Fissiamo le fibre dal lato delle code, dalla parte fine, e facendo attenzione a non sovrapporle, le avvolgiamo per tutto il corpo fino a circa 2/3-3/4 della lunghezza del gambo dell’amo.
  3. Una volta fissate le fibre, aiutandoci con un gancio (tipo quello dell’annodatore o uno spillo di servizio) pieghiamo le fibre in modo da formare la proiezione delle ali della nostra imitazione. Una volta formate e fissate le ali, possiamo tagliare l’eccedenza.
  4. Formiamo l’asola con la quale formeremo torace e zampe. Prendiamo una piccola dose di South American Fur, la “pettiniamo” con le dita in modo da avere le fibre distribuite nella stessa direzione e andiamo a inserirla e distribuirla nell’asola. Con il dubbing twister formiamo il cordoncino in asola
  5. Avvolgiamo il cordoncino, con qualche giro, davanti e dietro le ali, fissiamo con il filo di montaggio, tagliamo l’eccedenza e possiamo procedere ai nodi di chiusura

L’imitazione di Baetis è pronta!

NB: Una volta terminato il montaggio, sicuramente ci sarà dell’abbondanza di materiale in asola, possiamo alleggerire semplicemente strappando le fibre più lunghe.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica.
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

official carrier

partnership

FIPSAS

FIPSAS

Con il patrocinio di

ASSONAT

ASSONAT

MAIN MEDIA PARTNER

ITALIAN FISHING TV

ITALIAN FISHING TV

Con la collaborazione di

Club Nautico Rimini

Club Nautico Rimini

Aquabike San Marino

Aquabike San Marino

MEDIA PARTNER

H20 MAGAZINE

H20 MAGAZINE

RCS MEDIAGROUP

RCS MEDIAGROUP

ANGLING INTERNATIONAL

ANGLING INTERNATIONAL

MATCH FISHING

MATCH FISHING

Tackle Trade World

Tackle Trade World

EXPERIENCE PARTNER

INSIDE FISHING

INSIDE FISHING

© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×