A cura di:

13-15 Febbraio 2026 Quartiere Fieristico di Rimini
chevron_left chevron_right

Cerca

Fly Tying Workshop

Evento

Fly Tying Workshop

Un laboratorio aperto al pubblico che vuole avvicinarsi all’arte della costruzione di esche per la pesca a mosca, con la guida e supervisione di esperti del settore.                                                                                                     

A cura di: IFTA

13 febbraio
14 febbraio
15 febbraio

Evento ricorrente

Costruttori al morsetto

13 febbraio | 15:00 - 18:00 , Pad. A3 - Stand I.F.T.A.

Saranno presenti allo stand: Sandro Mandrini, Pierangelo Grillo, Osvaldo Gilli, Guido Scala, Marco Toschi, Marco Bonetto, Lorenzo Sacchini, Jacopo Scalmani e Marco Gentili oltre a molti altri ospiti.

Arpo V1

13 febbraio | 16:00 - 17:30 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

Rivisitazione della famosa ARPO caratterizzata da una dimensione inferiore della sacca alare, adatta per corsi lenti e pesci difficili.

Dressing: Amo: Leggero da secca a gambo lungo tipo TMC 100 BL dal 14 al 24 – Filo di montaggio: Colori chiari o scuri in base alla piuma scelta, 8/0 o anche più fine – Code: Eccedenza di barbule della piuma di CDC – Addome: Quill di Pavone spellato e piuma di CDC – Ali: Barbule della piuma in cdc precedentemente utilizzata per corpo – Testa: Dubbing di lepre

Le code si creano lasciando qualche barbula della piuma in fase di ribaltamento del rachide sul gambo dell’amo.

Per garantire la tenuta si consiglia una goccia di resina uv o di smalto top coat

La piuma di cul de canard deve essere proporzionata alle dimensioni dell’amo che si usa. Fare attenzione alla sacca alare, non deve essere troppo grande.

Costruttori al morsetto

14 febbraio | 09:00 - 18:00 , Pad. A3 - Stand I.F.T.A.

Cripple

14 febbraio | 09:30 - 11:00 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

Costruire la mia prima mosca

14 febbraio | 10:00 - 12:00 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

Spider Fly

14 febbraio | 11:00 - 12:30 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

Gli spider sono tra le più antiche mosche sommerse della tradizione inglese, nate nel Nord dell’Inghilterra tra il XVII e il XIX secolo. Erano mosche “da pescatore”, non da vetrina: semplici, leggere e funzionali. La loro funzione non è imitare un insetto preciso, ma suggerire vita, soprattutto quella di un insetto in emersione o in difficoltà sotto la superficie. 
La filosofia dello spider è chiara: meno materiale, più movimento, più naturalezza. 
Lo spider è una mosca sommersa minimalista, costruita con pochissimi elementi: Amo leggero da sommersa (#12–18) - Corpo sottile, spesso realizzato solo con filo di seta cerata o con un velo di dubbing naturale - Hackle morbida (starna, beccaccia, gallina), avvolta con pochi giri - Assenza di coda e ali vere e proprie 
L’hackle è l’elemento chiave: le fibre devono essere poche, lunghe e mobili, capaci di respirare con la corrente. 
Lo spider lavora sotto il pelo dell’acqua, in deriva naturale. È particolarmente efficace in acque correnti, durante le schiuse e su pesci selettivi o poco attivi.
Si pesca a monte o leggermente a traverso, lasciando che sia la corrente a dare vita alla mosca ma anche in “parata di più mosche”, secondo la tradizione inglese. Non serve animarlo: lo spider funziona perché si muove da solo.
Perché usare ancora gli spider oggi: nonostante la loro origine antica, gli spider sono modernissimi. Pescano pesci difficili, funzionano con attrezzature leggere, insegnano a leggere acqua, corrente e deriva.
Sono mosche che educano il pescatore, prima ancora di catturare il pesce.

Mosca Sommersa

14 febbraio | 14:30 - 16:00 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

Le mosche chiamate “sommerse” sono progettate principalmente per imitare gli insetti acquatici, sottoforma di ninfe, nel loro momento di “schiusa”, che costituiscono una parte fondamentale della dieta dei pesci, in particolare delle trote e dei temoli.
Vengono costruite utilizzando principalmente materiali naturali che assorbono più facilmente l’acqua, questo per favorire il loro affondamento. Tra i materiali più utilizzati vi sono il pelo di animali, come lepree scoiattolo, e le piume di uccelli morbide come fagiano e pernice. Questi materiali non solo conferivano un aspetto realistico alle mosche, ma offrono anche un bel movimento in acqua. 
Normalmente in pesca vengono utilizzate in down stream lanciando verso monte e lasciando scendere l’artificiale verso il fondo, per poi recuperarlo verso la superficie nella parte finale della passata.
Questa mosca sommersa in particolare rappresenta un’effimera quasi totalmente trasformata che cerca di uscire dall’acqua, e viene utilizzata facendola lavorare appena sotto il pelo dell’acqua.
Dressing: Amo: dritto gambo lungo – Code: barbe della piuma della coda del fagiano – Addome: dubbing in pelo di lepre – Rigaggio: filo di seta – Torace, Ali: un mix di barbe di piuma di Emu + alcuni peli di Camoscio montato in asola – Zampette: una piuma del fianco del Germano reale.

RELATORI

Guido Scala

Effimera

14 febbraio | 16:00 - 17:30 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

Si tratta di una imitazione generica di effimera molto semplice e rapida da realizzare. La gallina, di buona fattura è un sostituto splendido e più economico del più utilizzato gallo. Le fibre delle hackle della gallina sono più morbide e si appoggiano sul film superficiale dell’acqua senza bucarlo. L’utilizzo del tiemco 103 bl favorisce il galleggiamento essendo un amo dal filo molto sottile ( si sconsiglia l’utilizzo dello stesso su misure maggiori del 14 perché tende ad aprirsi), la mosca lavora bene in superficie e se ben trattata galleggia bene, ma rappresenta un’esca micidiale proprio nelle sue fasi di iniziale affondamento imitando insetti in difficoltà che rappresentano prede più appetibili soprattutto nei confronti di pesci che economizzano energie e attaccano solo insetti facili da catturare. L’artificiale inoltre può essere realizzato in diversi colori variando sia l’aggome che le hackle, ottimo soprattutto nell’imitazione delle “olive”.

Tengo a precisare che la paternità dell’artificiale è da attribuire a Marco Feliciani

Dressing: Amo Tiemco 103 bl 14 – 16 - Code fibre hackle gallina dun - Corpo filo di montaggio giallo - Rigaggio filo 8/0 brown - Ala gallina dun - Hackle gallina dun

Fasi costruttive: Utilizzando il filo di montaggio 8/0 Benecchi colore giallo ci portiamo verso la curvatura dell’amo dove leghiamo un mazzetto di fibre di hackle di gallina dun. Nello stesso punto fissiamo un pezzetto di filo 8/0 color brown. Con diversi avvolgimenti di filo di montaggio creiamo un corpicino sottile e conico più stretto verso la coda e più spesso verso l’occhiello. Successivamente avvolgiamo il filo brown circa 5 giri. Preleviamo una hackle di gallina dun della misura corretta proporzionata all’amo procedendo in prima battuta a creare una piccola ala e successivamente avvolgendo la stessa attorno all’amo creeremo le zampette.

Costruttori al morsetto

15 febbraio | 09:00 - 18:00 , Pad. A3 - Stand I.F.T.A.

Saranno presenti allo stand: Sandro Mandrini, Pierangelo Grillo, Osvaldo Gilli, Guido Scala, Marco Toschi, Marco Bonetto, Lorenzo Sacchini, Jacopo Scalmani e Marco Gentili oltre a molti altri ospiti.

Sedge in Gallopardo

15 febbraio | 09:30 - 11:00 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

Modello tradizionale spagnolo della regione di Leon, fattomi conoscere dall’amico Eduardo Roman Rodriguez. La particolarità è costituita dal corpo che, essendo costruito in struzzo, assorbe acqua e la mosca viaggia con il corpo “a mollo”, sostenuta dall’ala e dalle hakles.

Per renderla maggiormente visibile si può aggiungere in testa, un piccolo ciuffo di polipropilene bianco.

Ottima mosca da utilizzare in caccia pescando a distanze ravvicinate ma anche in presenza di sfarfallamenti di tricotteri. É una mosca micidiale.

Dressing: Amo: Dry Fly #12, 14, 16 - Filo: Uni-Thread light brown, camel - Addome: Struzzo naturale - Ali: Gallopardo de Leon “Encendido”, “Flor de Escoba”, “Langareto” - Hackle: natural red, badger, rusty brown.

Costruire la mia prima mosca

15 febbraio | 10:00 - 12:00 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

costruzione guidata dai soci I.F.T.A. per adulti e bambini

Mini Woolly Buggler

15 febbraio | 11:00 - 12:30 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

Il Wooly Bugger è un'esca artificiale popolare per la pesca a mosca, caratterizzata da un corpo in piuma o in materiale sintetico e una coda di pelo o piume di Marabou. È efficace per attirare pesci come trote e bass in diverse condizioni d'acqua.

Il Micro Woolly Bugger è uno streamer compatto per spazi ridotti e predatori diffidenti. L’amo jig #12 con palla tungsteno slotted Ø3.5 garantisce assetto reverse. Marabou e hackle di gallo generano movimento, mentre microchenille, rame e dubbing di coniglio completano il dressing. Ideale pescata a salire come una ninfa o in trattenuta a fine passata.

Buzzer di Chironomo

15 febbraio | 13:00 - 14:30 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

Formica Nera

15 febbraio | 14:30 - 16:00 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

L’artificiale proposto è una mosca da caccia; un’imitazione del genere deve essere molto visibile sia in acqua, che dal pescatore anche a distanze notevoli. Deve andare subito “in pesca” e deve essere molto galleggiante.

La formica che presenteremo risulterà bilanciata in pesca, essendo adatta sia ad acque medio-lente, sia a correnti più veloci. La parte che darà galleggiabilità e stabilità all’imitazione è realizzata con una piuma di gallo montata con il metodo “paraloop”, che ha il vantaggio di non forare il film superficiale dell’acqua e di essere molto resistente.

Specialmente nelle calde e lunghe giornate di fine primavera/estate, la formica alata è una mosca da avere assolutamente nella propria scatola.

Soft Sedge

15 febbraio | 16:00 - 17:30 , Pad. A3 - Fly Fishing Workshop

Si tratta di un artificiale di semplice realizzazione che imita i tricotteri di colore grigiastro in particolar modo l’Odontocerum albicorne che schiude generalmente da marzo a ottobre. La sua costruzione abbina sia una ottima galleggiabilità che una buona somiglianza all’insetto.

I materiali usati per la costruzione sono quasi tutti naturali e di facile reperimento, il che ne fanno appunto un artificiale molto soffice e nello stesso tempo resistente.

Dressing: amo grub n°10, filo di montaggio colore grigio, corpo in polipropilene grigio, sotto ala c.d.c. colore naturale, ali in penna di gallina di colore grigio, hackle di gallo grizzly.