Evento
Storie di pesca e tutela dei fiumi: l'Isonzo, una storia e un paesaggio da difendere
Domenica 15 febbraio, dalle 11.00 alle 11.45 presso la Talk Show Area (Pad. A3), Patagonia presenterà a Pescare Show l'anticipo del prossimo film Patagonia Fish: “Heroes of the Soča River”.
Ispirandosi al movimento Balkan River Defence e dal lavoro del suo fondatore Rok Rozman, ex-atleta Olimpico di kayak, biologo e autore del film, il talk racconta le criticità ambientali che minacciano uno dei fiumi più iconici del Nord-Est europeo: l’Isonzo (Soča).
Attraverso due contributi video – l’anteprima del film Patagonia e il reportage-denuncia del filmmaker e pescatore Alex Puntin (Gudoterror) – il talk offrirà uno sguardo diretto sulle sfide che l'ecosistema del fiume Isonzo sta affrontando. Al dibattito parteciperà anche Pier Paolo Gibertoni, presidente del Mediterranean Trout Research Group (MTRG), per approfondire gli impatti ambientali e la tutela della trota marmorata, specie simbolo oggi a rischio per la sua ibridazione con la trota fario e a causa degli sbalzi di livello d’acqua provocati dagli sbarramenti idroelettrici.
Un incontro e un’opportunità per parlare di pesca, ma soprattutto di responsabilità, conoscenza e difesa dei fiumi.
Gli ospiti del talk:
Pier Paolo Gibertoni è un veterinario specializzato in ittiologia e gestione faunistica. Fondatore del gruppo di ricerca “Mediterranean Trout Research Group” con una consolidata esperienza nel settore dell’idrobiologia, studia la gestione sostenibile degli ecosistemi acquatici nel bacino del Mediterraneo per la salvaguardia dei salmonidi nativi.
Alex Puntin, conosciuto online come Gudoterror, è un filmmaker e storyteller indipendente con una lunga esperienza nella produzione di contenuti dedicati alla pesca e all’acqua vissuta come esperienza autentica. Informatico di formazione, ha realizzato centinaia di video e documentari trasmessi su TV e piattaforme digitali, raccontando senza filtri mare e acqua dolce.
Modera il talk Alberto Salvini, professionista della pesca e designer di mosche artificiali con oltre quarant’anni di esperienza. Dal 2005 al 2025 è stato produttore, autore e vice direttore editoriale presso RCS Mediagroup, contribuendo allo sviluppo di contenuti dedicati alla pesca sportiva. Collabora con Patagonia Fish come pro-staff, consulente tecnico e marketing per il settore fly fishing.
A cura di: PATAGONIA
15 febbraio , 11:00 - 11:45
Tipologia
Talk