Evento
A Pescare Show, Patagonia racconta la semplicità come filosofia di pesca
Sabato 14 febbraio, dalle 11.00 alle 11.45 presso la Talk Show Area (Pad. A3), Patagonia sarà presente a Pescare Show con un talk dedicato al nuovo libro "Pheasant Tail Simplicity", scritto da Yvon Chouinard, Craig Mathews e Mauro Mazzo, tre figure leggendarie della pesca a mosca internazionale. L’incontro sarà condotto da Alberto e Marica Salvini (The Italians), con la partecipazione di Mauro Mazzo, co-autore del libro.
Per Yvon Chouinard, fondatore di Patagonia, la pesca a mosca è prima di tutto una filosofia di vita: osservazione, cura e rispetto dell’ecosistema contano più dell’attrezzatura. Una visione che guida il debutto di Patagonia al Pescare Show e invita tutti a vivere la pesca e l’outdoor in modo più consapevole, onorando le risorse naturali che li rendono possibili.
Al centro del talk, una visione della pesca fondata sulla semplicità: poche mosche essenziali, costruite a partire da una sola penna di coda di fagiano, e un approccio minimalista che invita il pescatore a osservare di più, scegliere meglio e affidarsi alle proprie abilità: limitare le opzioni diventa così un esercizio di creatività, attenzione e rispetto dell’ambiente, affinato in decenni di esperienza.
Mauro Mazzo, co-autore di Pheasant Tail Simplicity, è una figura di riferimento nel mondo della pesca a mosca, da oltre vent’anni condivide esperienze di pesca e ricerca con Chouinard. Istruttore Master FFI e collaboratore di riviste specializzate, racconterà come è nato Pheasant Tail Simplicity e le storie che ne hanno ispirato la filosofia.
Craig Mathews contribuirà tramite un breve video creato appositamente per la fiera, dove racconta alcuni aneddoti e storie legate alla pesca e al libro, di cui è co-autore. Il leggendario pescatore e ambientalista del Montana, è co-fondatore – insieme a Yvon Chouinard – di 1% for the Planet. Con la moglie Jackie ha fondato Blue Ribbon Flies, fly shop e outfitter a West Yellowstone.
Alberto Salvini e Marica Cicoria, conosciuti come “The Italians”, moderano il talk. Professionisti della pesca a mosca da oltre trent’anni, raccontano il mondo della pesca attraverso viaggi, immagini e storie. Giornalisti e fotografi freelance, sono autori delle serie documentarie Pescavventura e Il Diario di Pescavventura, con oltre 300 produzioni dedicate alla pesca a mosca.
A cura di: PATAGONIA
14 febbraio , 11:00 - 11:45
Tipologia
Talk