Organised by logo iegexpo new

PESCARE SHOW 2021: pabat

Scopri tutte le novità di PABAT a Pescare Show 21

PESCARE SHOW 2021: pabat

L’associazione sportiva dilettantistica P.A.B.A.T (Pescatori Associati Bacchiglione Astichello e Tesina ) è stata fondata da un gruppo di appassionati pescatori Vicentini nel novembre del 1958 con atto pubblico a Vicenza.

La missione sin dall’inizio è stata quella di gestire le acque pubbliche della città di Vicenza e Comuni limitrofi avute in concessione dalla Provincia a suo tempo guidata dal Sen. Renato Treu.

LOGO SOCIETA

Fra i soci fondatori ricordiamo l’ing. Giuseppe De Luca, primo Presidente della società e il Cav. Mario Schiavo che fondò a livello Regionale un consorzio Veneto fra Associazioni Dilettantistiche di Pesca Sportiva.

Ad oggi l’Associazione gestisce in concessione le acque dei fiumi Bacchiglione a partire dalle risorgive di Dueville, il fiume Astichello per tutto il suo corso e il fiume Tesina dalle risorgive di Bressanvido fino al ponte di Marola (VI).

Le attività principalmente svolte dai volontari consistono nella salvaguardia della fauna ittica e dell’ambiente circostante, nella gestione dei ripopolamenti dei corsi d’acqua con pesce di qualità primaria e opportunamente selezionato, nella lotta al bracconaggio , nella collaborazione con gli enti di gestione e manutenzione delle acque quali il Genio Civile e i Consorzi di Bonifica, nella formazione sociale atta a   riconoscere le specie animali presenti e l’ecosistema che le accoglie , nella partecipazione di iniziative svolte per il miglioramento ambientale quali l’organizzazione di giornate ecologiche e l’adesione a progetti Europei  “ LIFE – Natura 2000”.

Alla data odierna l’associazione conta 556 soci ordinari per la maggioranza residenti in Veneto e consolida, con notevole incremento, l’accesso di visitatori provenienti anche da fuori Regione che acquistando permessi giornalieri si dilettano a pescare nelle nostre acque.

L’Associazione dilettantistica sportiva presenterà questo anno le novità introdotte in seguito ai lavori sviluppati in collaborazione con il Genio Civile nelle zone di pesca “Catch e Release” e “ Trofeo”  del fiume Bacchiglione  in zona Dueville e Caldogno.

Tale progetto ha avuto lo scopo di innalzare la soddisfazione alieutica della pesca amatoriale in queste zone convertendone la monotonia fluviale precedente in un corso pieno di diversità nel percorso e nella velocità della corrente dell’acqua tramite l’alternanza di buche, rapide e lame d’acqua permettendo inoltre di garantire rifugi al pesce attraverso massi posizionati in alveo.

20210403 210522

Tale iniziativa è risultata indispensabile per rendere maggiormente attrattivi questi particolari tratti del fiume in riferimento alla pesca sportiva sempre più frequentati da appassionati che arrivano anche da fuori Regione.

Vi sarà la visita dell’equipe televisiva di SKY PESCA poiché Matteo De Falco, uno dei loro principali protagonisti, è anche socio.

Negli ultimi anni vengono frequentemente effettuate riprese filmate, poi trasmesse su SKY TV, dedicate alla promozione della pesca sportiva dilettantistica.

IMG 20211005 WA0005

L’adozione di programmi di ripopolamento ittico operati in maniera razionale e selezionando i fornitori per qualità del pesce fornito e massima disponibilità nel supporto ai ripopolamenti, ha permesso di incrementare negli ultimi anni l’indice di cattura su permesso giornaliero permettendo di elevare la soddisfazione di chi esercitala pesca sportiva amatoriale, sana passione che permette di avvalersi di  ambienti dedicati dì sempre più difesi dalla nostra Associazione nei confronti delle crescenti azioni antropiche spesso invasive e non correttamente regolamentate.

Tutti pronti?! Acquista subito il tuo ticket per Pescare Show 2021!

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica.
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

official carrier

partnership

FIPSAS

FIPSAS

ASSONAT

ASSONAT

FISHINGFINITY

FISHINGFINITY

MEDIA PARTNER

Italian Fishing TV

Italian Fishing TV

H20 Magazine

H20 Magazine

RCS MEDIAGROUP

RCS MEDIAGROUP

PARTNER TECNICO

Geoticket

Geoticket

SUPPORTED BY

Comune di Vicenza

Comune di Vicenza

Regione Veneto

Regione Veneto

© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×