Organised by logo iegexpo new

TUTTO SULLA CARTOGRAFIA NAUTICA CON NAVIONICS

A cosa serve la cartografia? Può aiutare davvero chi esce a pesca? Ce lo spiega Emanuele Faconti di Navionics

TUTTO SULLA CARTOGRAFIA NAUTICA CON NAVIONICS

La cartografia viene usata sempre di più usata nella pesca sportiva, perché permette di individuare con precisione crescentei punti dove è possibile andare a pescaree avendo un’immagine del fondale sempre più chiara, e ad alta risoluzioneè possibile andare a scegliere i punti dove ci sonosecche, risalite, luoghi dove la catena alimentare del pescesi sviluppa in maniera maggiore.

A seconda delle tecniche e dei tipi di pesce che si vogliono pescare è possibile individuarei punti di profondità maggiore o minore.Navionics ha introdotto già da alcuni anniun tipo di cartografia che si chiama SonarChart con una definizione del fondale molto precisa ad alta definizione. E' una cartografia che viene creataanche, e soprattutto, grazie al contributo degli utenti che forniscono informazioni sui fondaliche raccolgono attraverso i loro ecoscandagli.

Oggi la cartografia può essere usata anche prima di uscire a pesca, usando il portale internet in cuiabbiamo tutta la cartografia al massimo dettaglio. Questo permette di  pianificare bene l'uscita e di visualizzare i luoghi più interessanti dove andare a pescare direttamente da casaper poi trasferire i punti individuatisull' App e poi direttamente sullo strumento di bordo.

La cartografia è un elemento dinamico in costante miglioramento, un po’ perché cambia la carta che viene rappresentatae poi perché c'è la ricerca costante di nuovi dati, in particolare per le acque internequindi per i laghi in Italia,negli ultimi tempi, abbiamo fatto dei passi avanti e quindi ci sono informazioni che provengono da fontiaccreditate.

Poi ci sono i dati che vengono dagli utenti edè sempre più importante il contributoche gli utenti stessi danno al miglioramento della cartografiasoprattutto per quanto riguarda i fondalima non solo, anche per alcuni punti d’interesse che ci sonoin mare, nei laghi, o anche sulla costa.

Poi abbiamo introdotto una nuova modalitàdi visualizzazione della SonarChartche si chiama “Ombreggiatura SonarChartche è molto efficacie perché dà  un’immagineveramente intuitiva del fondale e delle secche che ci possono essere,degli avvallamenti, delle cadute.

Rispetto alla SonarChart non cambia il contenutoquindi non cambiano le informazioni disponibilima cambia la modalità di visualizzarleche può essere veramente un elemento molto efficacieper chi va a pesca.

Inoltre è stata introdotta di recente anche un’altra funzioneche è molto apprezzata in generaleed è l’AIS nell’App Boatingche permette di individuare e di visualizzare la posizione delle navi che ci sono attorno,questo chiaramente per chi fa pesca in marepuò essere una funzione molto importante e molto interessante.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica.
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

official carrier

partnership

FIPSAS

FIPSAS

ASSONAT

ASSONAT

FISHINGFINITY

FISHINGFINITY

MEDIA PARTNER

Italian Fishing TV

Italian Fishing TV

H20 Magazine

H20 Magazine

RCS MEDIAGROUP

RCS MEDIAGROUP

PARTNER TECNICO

Geoticket

Geoticket

SUPPORTED BY

Comune di Vicenza

Comune di Vicenza

Regione Veneto

Regione Veneto

© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×