Organised by logo iegexpo new

Blog

tutto sul mondo della pesca

Come pescare il vivo cefalo rapidamente

Pescare il vivo cefalo rapidamente? Leggiamo come con Andrea De Nigris ed approfittiamo dei suoi consigli su come rendere la pesca di questo pesce più interessante.

Come pescare il vivo cefalo rapidamente

Quando torno a casa e pesco in Puglia è molto probabile che utilizzi il cefalo come esca. É interessante utilizzarlo per la traina dalla barca, con la teleferica oppure per la pesca con il palloncino da terra. Infatti, penso che il cefalo sia il giusto compromesso tra durevolezza dell’esca e numero di predatori da insidiare, senza contare che nella maggior parte del territorio pugliese, è tra le esche più diffuse del sottocosta.
Ci sono tante tecniche per pescare il cefalo vivo ma io ho quasi sempre preferito la pesca del cefalo con la corona. Questo perchè, secondo me, è il giusto compromesso tra velocità di reperire l’esca e l’economia.

CHE COS'È LA CORONA? 

La corona per cefali non è altro che un cappio, variabile di dimensione, in cui bloccare un pezzo di pane. Da questo cappio partiranno una serie di mini terminali della lunghezza di 1 cm con all’estremo l’amo. In commercio la corona possiede 6 ami ma io utilizzo questo assetto per due ragioni fondamentali che vi spiegherò dopo.

20220831 175403

ATTREZZATURA 

L’attrezzatura da utilizzare è la stessa per la pesca a fondo: una canna da pesca da 3,9/4,2 metri con casting da 120/150 grammi e un mulinello 8.000/10.000. In particolare quest’ultimo deve essere un piccolo trattore perché in base a quanto sarà grande il pezzo di panne innescato, l’attrito potrebbe essere molto importante. Nel mulinello è possibile mettere un nylon del diametro dello 0,40/0,50 diretto oppure si può utilizzare lo shock leader. Infine un moschettone, ami del N°10 e piombo in base alle condizioni del mare e dello spot.

SPOT E PERIODO IDEALE 

Lo spot ideale per me è l’acqua bassa, pertanto non oltre 80/100 cm di altezza, dove ci sono “lingue” di scogli o sabbia entranti nel mare. Il fondale deve essere o roccioso (roccia piatta) oppure misto. Il periodo ideale è tutto il periodo estivo, da fine maggio ad ottobre, momento in cui il cefalo si avvicina verso la costa.

20220829 101044

L'AZIONE DI PESCA 

La pesca consiste nel lanciare nel punto desiderato il pezzettino di pane, per fare in modo che il branco di cefali vada a mangiare il pezzetto di pane che starà a galla. Ci accorgeremo della cattura quando il pane si spezzerà oppure il cefalo salterà evidentemente per slamarsi.

SPORTIVITÀ E CONSIGLI 

Come ho scritto in precedenza, in commercio esistono corone da 6 ami. Io preferisco farle da me per due ragioni. La prima, è che quando la corona è composta da 6 ami non si fa selezione. Si pescano i primi cefali ad arrivare sul pane che di solito sono quelli più piccoli. Quest’ultimi saranno i primi a rischiare di essere pescati e il risultato è quello di prendere pesci di 10 cm. I I pesci di questa taglia non sono utili né per la pesca con il vivo né da mangiare, e soprattutto diventa più una pesca basata sul caso e poco sportiva. Io prediligo una corona a 3 ami, che implica un pezzo di pane più piccolo e più selezione del pescato. Infatti, più il pane rimane in acqua e più i pesci ad abboccare saranno di buona taglia. Quindi, qualora doveste acquistare una corona a 6 ami, il mio consiglio è di reciderne tre. Inoltre, grazie a questa tecnica, potrete riutilizzare il pane duro che avanza a tavola.

Articoli correlati

Andorra, il Paradiso Inesplorato della Trota

Salve amici pescasportivi dal vostro Nick del canale YouTube Itinerari di Pesca. Oggi partiamo verso un paradiso della trota quasi totalmente inesplorato, Andorra.

Leggi Tutto

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica.
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

official carrier

partnership

FIPSAS

FIPSAS

ASSONAT

ASSONAT

FISHINGFINITY

FISHINGFINITY

MEDIA PARTNER

Italian Fishing TV

Italian Fishing TV

H20 Magazine

H20 Magazine

RCS MEDIAGROUP

RCS MEDIAGROUP

PARTNER TECNICO

Geoticket

Geoticket

SUPPORTED BY

Comune di Vicenza

Comune di Vicenza

Regione Veneto

Regione Veneto

© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×