Assonat – Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici è stata costituita nel 1982, senza scopo di lucro, con l'obiettivo di tutelare gli interessi delle Aziende che si occupano della costruzione o della gestione degli Approdi Turistici Italiani e delle attività connesse.
La sede è a Roma, Piazza G. G. Belli 2.
![]()
L’Associazione conta oggi nella sua lista associati, in costante crescita, decine di rinomati porti turistici italiani lungo tutte le coste della penisola.
Assonat fa parte di Confcommercio-Imprese per l’Italia e Confturismo, per la discussione di proposte e la soluzione di problematiche riguardanti il settore della nautica da diporto e del turismo in particolare.
L’attività viene comunque svolta essenzialmente per risolvere problemi di interesse nazionale.
![]()
In particolare l’Associazione si propone:
a) Di esaminare e risolvere problemi di carattere tecnico, fiscale, giuridico, amministrativo ed anche organizzativo di interesse comune degli associati;
b) Di organizzare convegni di studio per l’esame di problemi di comune interesse avvalendosi della collaborazione di esperti in materia, designati dal Consiglio Direttivo;
c) Di cooperare con altri Enti, Associazioni, ed Organi di Governo per la soluzione di problemi che, direttamente od indirettamente, interessino l’attività dei marina;
d) Di prestare, avvalendosi di esperti designati dal Consiglio Direttivo, opera di consulenza per l’interpretazione ed applicazione di leggi, disposizioni e norme riguardanti il settore;
e) Di promuovere e realizzare, direttamente od indirettamente, ogni iniziativa ritenuta utile per sviluppare l’afflusso negli approdi turistici delle imbarcazioni da diporto nazionali ed estere;
f) Di stipulare contratti ed accordi collettivi a carattere economico e/o normative concernenti il lavoro subordinato nelle aziende associate o concernenti le attività di cui alla lettera a).
![]()
Per dare risposte concrete alle problematiche più sostanziali su tematiche quali: diritto societario, diritto marittimo, diritto tributario, diritto del lavoro e diritto penale, l’Associazione si avvale di un gruppo di affermati professionisti del settore legale, amministrativo e fiscale.
L’Assonat ha sviluppato una serie di convenzioni con altri enti e aziende per ampliare la gamma dei propri servizi, individuando con i “partner tecnici” i processi volti a rispondere ai rispettivi bisogni, valorizzando la gestione delle relazioni e dei contatti tra i diversi attori e protagonisti del settore di filiera attraverso una fattiva e attiva partecipazione in un percorso di crescita comune condivisa.
![]()
È parte attiva nella promozione “del turismo nautico” e “dell’economia del mare” partecipando alle maggiori manifestazioni del settore a livello nazionale e internazionale, e intervenendo a convegni, seminari e tavole rotonde quale realtà categoriale rappresentativa della portualità turistica e delle attività connesse e partecipando inoltre agli eventi ospitati presso i marina associati.
Le iniziative volte a promuovere l’offerta della portualità turistica italiana, conducono a una importante attività di promozione e diffusione, con l’obiettivo di favorire i marina nella possibilità di incontrare direttamente operatori dell’area tecnica e decisionale del refitting, come i comandanti di grandi unità, i broker, le società di gestione dei grandi yacht, i surveyor, i tecnici dei registri internazionali, i rappresentanti degli armatori, un pubblico altamente qualificato e professionale, con elevata capacità di decisione e di acquisto.
![]()
È impegnata nel sostenere l’importanza della filiera nautica di cui la Portualità Turistica Italiana è attore di riferimento di un territorio, contribuendo ad implementare la Blue Economy, valorizzando le bellezze del nostro Paese dalla cultura, al patrimonio storico architettonico del Mediterraneo, alle produzioni tipiche, l’enogastronomia e l’artigianato
artistico.
In questo contesto, è stato presentato nel giugno 2025, alla presenza del Ministro Nello Musumeci e del Comandante Generale del corpo delle capitanerie di porto Nicola Carlone, il primo Piano Strategico per la portualità turistica italiana, realizzato da Assonat con la collaborazione di SACE.
Il settore è per la prima volta protagonista di un Piano strategico nazionale che, partendo da un’analisi di scenario e di valutazione dell’adeguatezza dei posti barca e delle strutture, identifica tre direttrici di sviluppo su cui investire per la portualità turistica italiana: espansione, competitività e sostenibilità, rafforzando l’attrattività dei porti italiani a livello
nazionale ed internazionale. I marina, nel mosaico del turismo, rappresentano una “Destinazione Turistica”, presentando all’utente “viaggiatore-diportista” un’ampia offerta dall’accoglienza e ai servizi per la conoscenza del territorio.
L’iniziativa “Italia dal Mare”, patrocinata da Assonat, identifica l’Italia porto del Mediterraneo e vede i porti turistici italiani uniti con un duplice obiettivo di rappresentare nei mercati internazionali la forza attrattiva delle unicità presenti nei territori e stimolare a migliorare il sistema dei servizi.
L’evoluzione futura del portale dedicato offrirà la possibilità di mettere in condivisione i servizi e le attività connesse e di intercettare i flussi di diportisti italiani ed esteri per favorire l’ormeggio in transito, l’occupazione dei posti barca, l’house boat, la fruizione e prenotazione di charter nautici, tramite l’utilizzo di un booking on-line.
La conoscenza, la cultura e la salvaguardia del mare rappresentano una grande opportunità per dare un forte segnale di attenzione all'ambiente e sottolineare l'importanza di un modello economico basato sulla sostenibilità, incentivando un comportamento ecologico e contribuendo alla diffusione dell’educazione ambientale.
In tema ambientale è impegnata nella promozione:
• programma “Bandiera Blu” della FEE, Foundation for Environmental Education, che propone di individuare gli approdi e i porti turistici rispondenti a specifici requisiti ambientali, turistici, organizzativi e strutturali. Nella sezione dedicata agli approdi e porti turistici e possibile scaricare la documentazione necessaria per partecipare all’assegnazione del vessillo;
• campagna nazionale di Marevivo "Plastic free e non solo", che mira a valorizzare le buone pratiche messe in atto dalle strutture portuali turistiche in un percorso virtuoso di sostenibilità ambientale. Nella sezione dedicata agli approdi e porti turistici e possibile scaricare la guida che illustra come ottenere fino a tre stelle marine, il modulo per aderire al progetto e i materiali disponibili che possono essere personalizzati con il logo del marina;
• riconoscimento “Blue Marina Awards”, per contribuire ad accompagnare e valorizzare il percorso di crescita qualitativo intrapreso dalle strutture dedicate alla nautica da diporto (porti turistici, marina, approdi), quali ad esempio servizi innovativi, sicurezza e sostenibilità che offrono al diportismo nazionale ed internazionale nel pieno rispetto dell’ambiente.
PUBBLICAZIONE
16/12/2025
2026 nautica da diporto Novità espositori