A cura di:

13-15 Febbraio 2026 Quartiere Fieristico di Rimini
chevron_left chevron_right

Cerca

News e comunicati

MEDIA ROOM

News e comunicati

News e comunicati

PESCARE SHOW 2026 CRESCE IN FIERA E SUL TERRITORIO, TRA SPORT, PASSIONE E NATURA

  • Italian Exhibition Group, dal 13 al 15 febbraio nel quartiere fieristico di Rimini, si prepara ad accogliere appassionati, professionisti e aziende con un’edizione dalla superficie espositiva raddoppiata
  • Visibilità anche ai piccoli produttori con una nuova area interamente dedicata alla costruzione artigianale di esche artificiali

 

Rimini, 26 novembre 2025 – Dopo il successo del debutto riminese, Pescare Show prepara un’edizione 2026 ancora più ricca e completa per gli appassionati e i professionisti della pesca sportiva, nautica da diporto e outdoor. La manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group, in programma dal 13 al 15 febbraio 2026 al quartiere fieristico di Rimini e sulla Riviera, raddoppia gli spazi espositivi, i contenuti, le competizioni e le esperienze sportive dentro e fuori fiera, rafforzando il legame con il territorio e ampliando ulteriormente la propria dimensione internazionale.

 

SEI PADIGLIONI, AREE ESTERNE, INTERNAZIONALITÀ E LEGAME CON IL TERRITORIO

Estesa su sei padiglioni, l’area espositiva di Pescare Show 2026 valorizzerà tutte le anime del settore, dalla pesca in mare alla pesca a mosca, dal colpo al bass fishing, dallo spinning al carp fishing. Le piscine interne del quartiere fieristico ospiteranno nuovamente le Casting Pool, con la partecipazione di maestri riconosciuti a livello mondiale come Aitor Coteron, Christopher Rownes, Tellis Katsogiannos e René Gerken.

A conferma della crescente dimensione internazionale dell’evento, un intero padiglione sarà dedicato al Mondiale di Casting & Fly Casting, la prima competizione indoor d’Europa per questa disciplina, organizzata e coordinata da FIPSAS con ICFS (International Casting Sport Federation), che porterà a Rimini oltre 100 atleti da 10 Paesi e 9 giudici internazionali.

Contenuti e presenze che troveranno spazio nella cornice unica di Rimini e della Riviera, valore aggiunto della manifestazione: un territorio dalla forte vocazione all’ospitalità, al mondo marittimo, alla natura e all’outdoor, capace di amplificare l’esperienza del pubblico grazie alle attività fuori fiera con prove in mare di imbarcazioni, iniziative outdoor e attività esperienziali assicura la collaborazione con aziende, partner e istituzioni locali.

 

AREE SPECIALI, CONTENUTI E INNOVAZIONE PER TUTTA LA COMMUNITY

Il programma 2026 si sviluppa attorno a spazi tematici dedicati a formazione, intrattenimento e cultura tecnica. La Fishing Arena ospiterà sessioni su pesca sportiva, ricreativa e pescaturismo, con interventi di FIPSAS e Regione Emilia-Romagna e un ricco panel di ospiti. Il Settore Attività faunistico-venatorie, pesca e acquacoltura della DG Agricoltura della Regione presenterà lo stato di avanzamento di studi e progetti di monitoraggio della fauna ittica realizzati con Università di Bologna, Università di Ferrara e nell’ambito del programma FEAMPA.

Il Social Media Village permetterà al pubblico di incontrare alcuni dei nomi più seguiti del settore, tra cui Fishing_biodiversity, Quintabass, Lovefish, Stefano Adami, Catfish World by Yuri Grisendi, ApescaColMatto, Fivebaits, Salento Fishing Team, Mr Bob Lancia, Fishing Senpai, Manolo Angler e Buccos Fishing.

 

UN PERCORSO ESPERIENZIALE TRA FORMAZIONE E SCOPERTA

Tra le novità dell’edizione 2026 debutta una nuova area espositiva dedicata alla costruzione di esche artificiali, che riunirà piccoli produttori artigiani italiani impegnati nello sviluppo di esche e soluzioni tecniche innovative.

L’eccellenza della pesca a mosca sarà rappresentata dalla Fly Tying Experience, con una ventina di costruttori italiani e internazionali, ma anche dalla presenza di brand e associazioni verticali.
Completano l’offerta i workshop per l’apprendimento delle tecniche di costruzione e gli incontri con autori, esperti e fly tiers dedicati a tecniche, itinerari di viaggio e novità editoriali.

Lo Stage Live Streaming, coordinato dal partner Inside Fishing, sarà il centro delle interviste e dei collegamenti live, mentre il FIPSAS Village proporrà simulatori e aree di prova per grandi e piccoli, promuovendo una pratica sportiva inclusiva.

Tra le nuove presenze in fiera, l’associazione internazionale Casting for Recovery, dedicata alla riabilitazione di donne operate di tumore al seno attraverso le tecniche del fly casting, e la mostra “L’Arte nella Pesca”, realizzata con H2O Magazine e il Museo Internazionale della Pesca a Mosca Stanislao Kuckiewicz di Castel di Sangro, con opere di artisti italiani e internazionali ispirati dall’immaginario della pesca.

 

La manifestazione si avvale delle collaborazioni con istituzioni e partner nazionali e internazionali, tra cui Regione Emilia-Romagna, FIPSAS – Federazione Italiana pesca sportiva e attività subacquee, ASSONAT, Club Nautico di Rimini, Aquabike San Marino, IGFA - International Game Fish Association e EFFA - European Fly Fishing Association. Confermate inoltre le media partnership con le testate di settore H2O Magazine, Italian Fishing TV, Inside Fishing, Match Fishing, RCS Caccia e Pesca TV (canale SKY), Mondo Barca Market, FishingBoat Magazine, Global FishingLa Pesca Mosca e Spinning, Fly Line Magazine e con i content creator di The Sea Team. Tra i media partner internazionali, Angling International e Tackle Trade.

 

 

Immagine che contiene testo, Carattere, schermata

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

 

 

ABOUT PESCARE SHOW 2026

Organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A. Ingresso: operatori del settore e grande pubblico. Date e luogo: da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2026, Fiera di Rimini, 2ª edizione; Sito web: www.pescareshow.it; Social: Facebook - www.facebook.com/pescare.show; Instagram: www.instagram.com; YouTube: www.youtube.com; #pescareshow26.

 

PRESS CONTACT - ITALIAN EXHIBITION GROUP

head of media & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini; press office coordinator: Luca Paganin; press office specialist: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri; media@iegexpo.it; stage press office: Julia Andreatta

 

Media Agency Eprcomunicazione S.p.A.

0444 512550; Giulia Lucchini, mob. +39 348 7853679, lucchini@eprcomunicazione.it; Francesca Magnanini magnanini@eprcomunicazione.it

 

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Comunicato n. 2 del 26/11/2025

RIMINI: PESCARE SHOW 2026, L'ECCELLENZA DELLA PESCA SPORTIVA TORNA IN FIERA E SULLA RIVIERA, DAL 13 AL 15 FEBBRAIO

  • Il Salone di Italian Exhibition Group (IEG), dopo il successo 2025, conferma Rimini come location ideale per un'esperienza a 360 gradi: dalla mostra con tutte le discipline della pesca e la nautica da diporto, alle aree immersive, al nuovo sito, alla partnership internazionale con EFTTEX
  • La Road to Pescare Show 2026, un ricco calendario di eventi che precede la fiera

 

www.pescareshow.it

 

Rimini, 30 luglio 2025 – Rimini torna a essere la capitale della pesca sportiva e della nautica da diporto con Pescare Show 2026, la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG) in programma dal 13 al 15 febbraio 2026 in Fiera e sulla Riviera. La seconda edizione riminese dello storico evento fieristico di settore proporrà in un unico appuntamento annuale un’offerta ancora più ampia e completa tra novità di mercato, competizioni internazionali, aree esperienziali, occasioni di business e networking su un territorio che si conferma d’elezione per una pratica sportiva che unisce ambiente, natura e stile di vita outdoor.

 

SULL’ONDA DEL SUCCESSO TRA FIERA E TERRITORIO

Proprio il territorio, con la sua centralità geografica, il legame con il mare e la costa e la sua riconoscibilità come destinazione turistica anche all’estero, rappresenta una leva strategica sulla quale IEG ha costruito il successo del debutto: lo scorso febbraio, Pescare Show ha registrato oltre 100 brand e una crescita del 50% dei visitatori, con il fronte internazionale salito del 90%. Ma non solo, la configurazione del quartiere fieristico di Rimini con spazi interni, esterni e l’area piscine, ha riscosso il favore di pubblico ed espositori, garantendo alla manifestazione spazi adeguati ad ogni esigenza. Centrale anche la Riviera con ampie possibilità per eventi collaterali che fanno della fiera un'esperienza a 360 gradi che va oltre i tre giorni espositivi.

 

UNA VETRINA COMPLETA SUL MONDO DELLA PESCA

Pescare Show 2026 si estenderà su sei padiglioni della Fiera di Rimini, uno dei quali interamente dedicato alla prima tappa indoor della World Cup di Casting e Fly Casting organizzata e coordinata da FIPSAS in collaborazione con ICFS (International Casting Sport Federation) con oltre 10 squadre nazionali. L’offerta espositiva garantirà ampio spazio a tutti i mondi pesca sportiva, alla nautica da diporto, con la presenza di cantieri, motoristica ed elettronica, all’outdoor con abbigliamento, attrezzature e accessori, mentre l'area dedicata al turismo offrirà opportunità per tour operator e itinerari di pesca. Le aree evento - cuore pulsante della manifestazione - saranno confermate e rafforzate, per una dimensione immersiva sempre più coinvolgente per un pubblico di ogni età.

 

PARTNERSHIP STRATEGICHE IN ITALIA E ALL’ESTERO

La natura sempre più internazionale della manifestazione si rafforza con l’accordo di partnership e co-branding con EFTTEX, evento di settore in programma a Bruxelles dal 10 al 12 settembre 2025, che offre prospettive di potenziamento del palinsesto degli eventi dedicati agli operatori specializzati. Confermate anche le collaborazioni con istituzioni e media tra cui Regione Emilia-Romagna, FIPSAS, ASSONAT, Club Nautico di Rimini, Aquabike San MarinoH2O Magazine, Italian Fishing TV.  

 

PESCA SPORTIVA: UN ANNO DI EVENTI SUL TERRITORIO

Insieme al mondo della pesca tutto l’anno, non solo in fiera. Con questo obiettivo nasce Road to Pescare Show 2026, un programma di eventi sportivi e di settore che accompagnerà pubblico e operatori lungo un percorso di avvicinamento alla fiera. Promosso da IEG in collaborazione con aziende e partner, il progetto attraversa le principali località dell’Alto Adriatico e del Tirreno, valorizzando le diverse specialità della pesca sportiva attraverso la partecipazione a gare, manifestazioni e appuntamenti istituzionali.

 

UN SITO RINNOVATO PER UN'ESPERIENZA INTERATTIVA

Per offrire un'esperienza sempre più completa e connessa, è stato lanciato il nuovo sito web della manifestazione. Una piattaforma interattiva con le novità e le notizie dal mondo della pesca, inclusa una sezione blog dedicata a itinerari e viaggi: https://www.pescareshow.it/it/blog.

 

 

Immagine che contiene testo, Carattere, schermata

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

 

 

ABOUT PESCARE SHOW 2026

Organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A. Ingresso: operatori del settore e grande pubblico (da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2026, Fiera di Rimini), 2ª edizione; www.pescareshow.it; Facebook: www.facebook.com/pescare.show; Instagram: www.instagram.com; YouTube: www.youtube.com; #pescareshow26.

 

PRESS CONTACT - ITALIAN EXHIBITION GROUP 

head of media & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini, Pier Francesco Bellini; press office coordinator: Luca Paganin; international press office coordinator: Silvia Giorgi; press office specialists: Nicoletta Evangelisti, Mirko Malgieri; media@iegexpo.it; stage press office: Julia Andreatta

 

Media Agency Eprcomunicazione S.p.A.

0444 512550; Giulia Lucchini, mob. +39 348 7853679, lucchini@eprcomunicazione.it; Francesca Magnanini magnanini@eprcomunicazione.it 

 

 

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Comunicato n. 1 del 30/07/2025

PESCARE SHOW, +50% DI VISITATORI PER IL DEBUTTO DEL SALONE DI IEG: RIMINI È IL TERRITORIO D’ELEZIONE PER LA PESCA SPORTIVA E LA SOSTENIBILITÀ

·       Successo per la prima edizione riminese del Salone della pesca sportiva e nautica da diporto di IEG: un grande pubblico di appassionati ed esperti da tutta Italia

·       La scelta della location di Rimini ha determinato anche la crescita della componente estera: +90% con forte incidenza del pubblico business europeo

·       In fiera anche i buyers della grande distribuzione europea di filiera

·       La Fiera di Rimini e il territorio cornice ideale per promuovere passione sportiva, ambiente e sostenibilità

·       Prossima tappa di Pescare Show alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 21 al 23 marzo. Il ritorno a Rimini nel 2026, dal 13 al 15 febbraio

 

pescareshow.it

 

Rimini, 9 febbraio 2025 – È la fiera di Rimini con il territorio della Riviera il nuovo punto di riferimento nazionale per la passione e il business della pesca sportiva e della nautica da diporto. La prima edizione riminese della manifestazione di IEG - Italian Exhibition Group si è conclusa oggi con un incremento del 50% dei visitatori da tutta la Penisola. Un appuntamento che ha accolto per tre giorni l’intera community di esperti e appassionati di ogni età con un format rinnovato e uno stretto legame con il territorio e le nuove tendenze. Rimini, con la sua tradizione legata al mare e la sua vocazione nell’ospitare eventi di rilievo internazionale anche per lo sport e il lifestyle, si è dimostrata infatti la cornice ideale per un’edizione che registrato anche un +90% di visitatori internazionali, tra cui i buyer della grande distribuzione europea di filiera.

 

UNA RICCA OFFERTA ESPOSITIVA PER UN EVENTO IN CRESCITA

Lo svolgimento di Pescare Show a Rimini ha visto un aumento degli espositori, con oltre 100 brand rappresentati. L'offerta si è arricchita con nuovi marchi della nautica e dell’elettronica, oltre a sviluppare proposte di kayak e motonautica. La fiera e le attività collaterali hanno messo in mostra tutte le tecniche, con un focus sulla pesca in mare e nuove tendenze come Tenkara, lancio Spey, street fishing e Light Rock Fishing. Un successo anche le proposte del turismo di pesca, con un'area dedicata a offerte nazionali e internazionali a testimonianza della crescita generale del segmento su ogni livello.

 

UNA SCELTA STRATEGICA PER UN PUBBLICO PIÙ AMPIO

Il successo premia la strategia di IEG, condivisa con associazioni di categoria ed espositori, di portare la principale manifestazione nazionale di settore in un territorio d’elezione per la pratica della pesca in tutte le sue forme. Grazie al consolidamento della partnership con FIPSAS, che con le premiazioni degli azzurri ha portato in fiera oltre 300 atleti, la manifestazione ha accolto anche intere famiglie con attività ludiche ad alto coinvolgimento per i bambini. Inoltre, la configurazione del quartiere fieristico modulata tra spazi interni ed esterni si è rivelata ideale per il pubblico: nell’area piscine anche le dimostrazioni di lancio dei personaggi di riferimento europeo con la presenza di EFFA - European Fly Fishing Association, per uno spessore internazionale anche grazie alla partnership con IGFA- International Game Fish Association assieme al Club Nautico di Rimini.

 

IL FORTE LEGAME CON IL TERRITORIO E L'ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

Pescare Show Rimini ha avuto un legame forte con il territorio, promuovendo insieme al Comune iniziative legate alla sostenibilità e alla sensibilizzazione ambientale. Apprezzate le iniziative e competizioni “fuori fiera”, a partire dal Trofeo di Pesca al Colpo al Lago Pascoli, fino alla competizione di moto d'acqua cronometrata nella Repubblica di San Marino e le attività di lancio al Club Nautico di Rimini.

 

PESCARE SHOW, PROSSIMA TAPPA A NAPOLI E RITORNO A RIMINI NEL 2026

Prossima tappa del 2025 della manifestazione sarà alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dove dal 21 al 23 marzo si terrà la seconda edizione di Pescare Show Napoli. Già fissate le date dell’edizione riminese del prossimo anno: dal 13 al 15 febbraio 2026, in Fiera di Rimini.

 

 

ABOUT PESCARE SHOW

Organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A. Ingresso: operatori del settore e grande pubblico. Nel 2025 gli appuntamenti in programma sono:

-         Pescare Show Rimini (da venerdì 7 a domenica 9 febbraio 2025, Fiera di Rimini), 1ª edizione;

-         Pescare Show Napoli (da venerdì 21 a domenica 23 marzo 2025, Mostra d’Oltremare, Napoli), 2ª edizione

Maggiori informazioni: www.pescareshow.it; Facebook: www.facebook.com/pescare.show; Instagram: www.instagram.com; YouTube: www.youtube.com; #pescareshow25.

 

.

 

PRESS CONTACT IEG

Luca Paganin, press office coordinator, luca.paganin@iegexpo.it

Media Agency Eprcomunicazione S.p.A.

0444 512550; Giulia Lucchini, mob. +39 348 7853679, lucchini@eprcomunicazione.it; Francesca Magnanini magnanini@eprcomunicazione.it

 

 

 

 

 

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Comunicato del 09/02/2025