#FISHANDTIPS | Pesca Bolognese Extreme: cos’è, dove si pratica e quando
Scopri la Pesca Bolognese con i ragazzi di InPesca: che esche utilizzare, le attrezzature necessarie, dove e quando praticarla e che prede preferire.
La pesca Bolognese ha anche una connotazione “Extreme”, una variante della bolognese classica che si distingue per l’utilizzo di attrezzature e parature sovradimensionate.
Il motivo di queste differenze? Le condizioni ricercate per la pesca sono quelle di una mareggiata, quando arrivano perturbazioni e venti forti.
La pesca Bolognese Extreme ha infatti bisogno di attrezzature più potenti, per pescare da scogliere molto alte o comunque staccati dal livello del mare; soprattutto, devono poter sollevare pesci di peso senza l’aiuto del guadino.
Ulteriore particolarità è data poi dalle esche.
Si prediligono esche naturali di mare, in particolare della famiglia dei molluschi (cozze, patelle, gamberi, strisce di calamari e seppie, cannolicchi, vongole ecc.) ma talvolta, per casi particolari, si utilizzano anche pesci vivi, come ad esempio muggini di piccola taglia.
Viene anche utilizzata la pastura, spesso realizzata artigianalmente e a base di sarda tritata.
Attrezzature:
La canna da pesca deve tener conto di due parametri fondamentali: l’azione, che dev’essere elevata ed è espressa in grammi (preferibile dai 100g in su) e la capacità di sollevamento peso in kg, detto anche vertical lift o lift up.
I mulinelli impiegati sono di taglia elevata (dal 4000 in su) e si avvalgono di ottimi max drag.
Dove e quando praticarla:
La Bolognese Extreme può essere praticata durante tutto l’anno sia da scogliere naturali, sia da quelle artificiali, a condizione che ci siano mareggiate. La sua versatilità permette di sfruttare tutti e tre le fasi di mareggiata, dal mare montante fino alla scaduta.
Prede preferite:
Le specie preferite da pescare sono il sarago maggiore (il re della schiuma) e la spigola. In base all’esca che viene utilizzata si presta anche alla cattura di specie come la salpa, il muggine e l’occhiata.
Per saperne di più sulla Bolognese Extreme e vedere questa tecnica in azione ti consigliamo di seguire le avventure degli amici di INPESCA, veri rappresentanti di questo stile.