Organised by logo iegexpo new

Blog

tutto sul mondo della pesca

STREET FISHING AD AMSTERDAM

Amsterdam, da molti considerata la patria dello Street Fishing: apprezziamola al meglio con i consigli di pesca di Rob vs Fishing

STREET FISHING AD AMSTERDAM

In questo articolo ti parlerò di uno dei viaggi di pesca che più mi ha entusiasmato, un viaggio che rimarrà per sempre impresso nella mia mente, in una delle città più belle d’Europa.

Sto parlando di Amsterdam, da molti considerata la patria dello Street Fishing. Se sei stato in questa magnifica città ti sarai reso conto che l'acqua è ovunque e la stessa cosa vale per i pesci, che sono presenti in quantità notevoli.

Come saprai, lo Street fhishing è una delle mie tecniche preferite e l’idea di poterla praticare in una città così particolare mi affascinava davvero tanto e finalmente nell'estate del 2018 sono riuscito a realizzare questo sogno nel cassetto.

street fishing ad amsterdam

Una volta atterrato ad Amsterdam e arrivato in albergo, la prima preoccupazione è stata quella di fare la licenza per pescare. Sono andato quindi all’ufficio postale della zona per fare la licenza di pesca a fine sportivo, praticando esclusivamente il catch and release. 

Il mattino successivo, all’alba, ho cominciato a girare Amsterdam con la bicicletta a noleggio dell’albergo dove soggiornavo, fermandomi nei punti che più mi ispiravano. Mi ero preparato il giorno precedente un piccolo itinerario da seguire, per provare giorno dopo giorno spot differenti.

Nella prima mattinata di pesca sono riuscito a catturare una quantità esagerata di persici, confermandomi di essere nel Paradiso dello streetfishing, anche se si limitavano a esemplari di massimo 25 cm. Le mie sessioni di pesca si svolgevano unicamente nel primo mattino e nel tardo pomeriggio, in prossimità dell’alba e del tramonto, che sono sicuramente le ore migliori, soprattutto in estate, dove le temperature calde non sono le migliori per ricercare i predatori.

Il giorno successivo ho aumentato la taglia dell’esca, cercando di selezionare la taglia dei pesci, come obiettivo principale mi ero posto un persico da almeno 35 cm e un luccio.

street fishing ad amsterdam

le ESCHE e le attrezzature da pesca che ho usato

Man Mano che pescavo, cambiavo spesso esca, per verificare la loro efficacia con i pesci e provavo a variare la velocità del recupero, cercando di capire se fossero più stimolati da pesci in fuga (recuperando più velocemente) o da pesci in difficoltà (recuperando lentamente in maniera irregolare). La grandezza dell’ esca variava da un minimo di 3” a un Massimo di 4”, principalmente pescavo a gomma, con il Classico Innesco a testa piombata, spesso anche off-set per la presenza di molta sporcizia e alghe varie in acqua. 

Come mio solito, non ho utilizzato quasi mai colori eccessivamente sgargianti, scegliendo più che altro colorazioni naturali, che andassero a imitare il pesce formaggio presente nei canali cittadini.

Il peso della testina piombata partiva da un minimo di 3 g nelle zone meno profonde, fino ad un massimo di 12 g. nelle zone più profonde, solitamente le aree più vicine al mare, in cui potevano transitare anche grosse imbarcazioni. Raramente utilizzavo hardbaits come minnow o crank, che infatti si sono rivelati meno efficaci delle gomme.

La mia combo era composta unicamente da una canna da spinning in due pezzi che aveva 2 g -7 g come capacità di lancio, lunga 1.98 m, abbastanza morbida, quindi non proprio adatta ad essere utilizzata a gomma.

Ideale sarebbe stata una canna con un'azione abbastanza veloce e possibilmente una grammatura leggermente più sostenuta. Se dovessi tornarci un giorno porterei sicuramente la mia fioretto Essence 3.5-10 g. Travel, che oltre ad essere molto comoda da portare in giro, ha un'azione perfetta per pescare con le soft baits. Sicuramente mi sarebbe tornato utile un guadino più lungo, possibilmente gommato, infatti mi è capitato spesso di pescare in zone sopraelevate, punti che mi rendevano difficile recuperare un eventuale pesce abboccato.

le mie catture

I pesci che mi ero posto come obiettivo non hanno tardato ad arrivare, di persici reali ne ho catturati un’ infinità, molti piccoli e altri di taglia notevole, ma fortunatamente hanno abboccato anche un lucio perca di discrete dimensioni e un luccio di dimensioni davvero considerevoli.

Due cose mi hanno sorpreso parecchio di Amsterdam:  

  • la quasi totale assenza di pescatori nelle vie di Amsterdam
  • in generale la viabilità all’ interno della città, mezzi elettrici ovunque, biciclette, monopattini e altri mezzi ecosostenibili.

Ho documentato il tutto sul mio canale YouTube: viaggio, catture, attrezzatura e tecnica.

Oltre alla pesca, durante la giornata ho visitato I luoghi più iconici della Città, tra musei, vie spettacolari, mostre, piazze, ristoranti ecc… E’ stata senz’ altro un‘ avventura indimenticabile, che spero di vivere nuovamente in futuro, con un po’ di esperienza in più, con dell’ attrezzatura più adatta e con qualche giorno in più a disposizione.

street fishing ad amsterdam

Articoli correlati

Parliamo di... Street fishing!

Lo street fishing è una tecnica che viene praticata nei corsi d’acqua urbani ed è un tipo di pesca che si distingue per la sua praticità e la semplicità che l’hanno resa molto diffusa, soprattutto tra i giovani.

Leggi Tutto

Pesca light spinning con micro jig

Il micro jig – un’esca che non deve MAI mancare nelle sessioni di light spinning in mare!

Leggi Tutto

Pesca a spinning all'aspio

Vediamo insieme a Rob vs Fishing le caratteristiche dell'aspio e alcune dritte per chi vuole cimentarsi nella pesca a spinning di questo ciprinide

Leggi Tutto

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica.
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

official carrier

partnership

FIPSAS

FIPSAS

ASSONAT

ASSONAT

FISHINGFINITY

FISHINGFINITY

MEDIA PARTNER

Italian Fishing TV

Italian Fishing TV

H20 Magazine

H20 Magazine

RCS MEDIAGROUP

RCS MEDIAGROUP

PARTNER TECNICO

Geoticket

Geoticket

SUPPORTED BY

Comune di Vicenza

Comune di Vicenza

Regione Veneto

Regione Veneto

© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×