Organised by logo iegexpo new

Assonat: le novità di Pescare Show 22

Assonat – Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici - sarà a Pescare Show 22

Assonat: le novità di Pescare Show 22

Assonat – Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici nasce nel 1982, senza scopo di lucro, con l'obiettivo di tutelare gli interessi delle Aziende che si occupano della costruzione o della gestione degli Approdi Turistici Italiani e delle attività connesse.

La sede è a Roma, Piazza G. G. Belli 2. L’Associazione conta oggi nella sua lista associati, in costante crescita, decine di rinomati porti turistici italiani lungo tutte le coste della penisola.

Assonat fa parte inoltre di Confcommercio-Imprese per l’Italia e Confturismo, per la discussione di proposte e la soluzione di problematiche riguardanti il settore della nautica da diporto e del turismo in particolare.

L’attività viene comunque svolta essenzialmente per risolvere problemi di interesse nazionale.In particolare l’Associazione si propone:

a) Di esaminare e risolvere problemi di carattere tecnico, fiscale, giuridico, amministrativo ed anche organizzativo di interesse comune degli associati;

b) Di organizzare convegni di studio per l’esame di problemi di comune interesse avvalendosi della collaborazione di esperti in materia, designati dal Consiglio Direttivo;

c) Di cooperare con altri Enti, Associazioni, ed Organi di Governo per la soluzione di problemi che, direttamente od indirettamente, interessino l’attività dei marina;

d) Di prestare, avvalendosi di esperti designati dal Consiglio Direttivo, opera di consulenza per l’interpretazione ed applicazione di leggi, disposizioni e norme riguardanti il settore;

e) Di promuovere e realizzare, direttamente od indirettamente, ogni iniziativa ritenuta utile per sviluppare l’afflusso negli approdi turistici delle imbarcazioni da diporto nazionali ed estere;

f) Di stipulare contratti ed accordi collettivi a carattere economico e/o normative concernenti il lavoro subordinato nelle aziende associate o concernenti le attività di cui alla lettera a).

 

Per dare risposte concrete alle problematiche più sostanziali su tematiche quali: diritto societario, diritto marittimo, diritto tributario, diritto del lavoro e diritto penale, l’Associazione si avvale di un gruppo di affermati professionisti del settore legale, amministrativo e fiscale. L’Assonat ha sviluppato una serie di convenzioni con altri enti e aziende per ampliare la gamma dei propri servizi, individuando con i “partner tecnici” i processi volti a rispondere ai rispettivi bisogni, valorizzando la gestione delle relazioni e dei contatti tra i diversi attori e protagonisti del settore di filiera attraverso una fattiva e attiva partecipazione in un percorso di crescita comune condivisa.

E’ parte attiva nella promozione “del turismo nautico” - “dell’economia del mare” partecipando alle maggiori manifestazioni del settore a livello nazionale e internazionale, e intervenendo a convegni, seminari e tavole rotonde quale realtà categoriale rappresentativa della portualità turistica e delle attività connesse e partecipando inoltre agli eventi ospitati presso i marina associati. Le iniziative volte a promuovere l’offerta della portualità turistica italiana, conducono a una importante attività di promozione e diffusione, con l’obiettivo di favorire i marina nella possibilità di incontrare direttamente operatori che appartengono all’area tecnica e decisionale del refitting, come i comandanti di grandi unità, i broker, le società di gestione dei grandi yacht, i surveyor, i tecnici dei registri internazionali, i rappresentanti degli armatori, un pubblico altamente qualificato e professionale, con elevata capacità di decisione e di acquisto. E’ inoltre impegnata nel sostenere l’importanza della filiera nautica di cui la Portualità Turistica Italiana è attore di riferimento di un territorio, contribuendo ad implementare la Blue Economy, valorizzando le bellezze del nostro Paese dalla cultura, al patrimonio storico-architettonico del Mediterraneo, alle produzioni tipiche, l’enogastronomia e l’artigianato artistico.

I marina, nel mosaico del turismo, rappresentano una “Destinazione Turistica”, presentando all’utente “viaggiatore-diportista” un’ampia offerta dall’accoglienza e ai servizi per la conoscenza del territorio.

L’iniziativa “Italia dal Mare”, patrocinata da Assonat, identifica l’Italia porto del Mediterraneo e vede i porti turistici italiani uniti con un duplice obiettivo di rappresentare nei mercati internazionali la forza attrattiva delle unicità presenti nei territori e stimolare a migliorare il sistema dei servizi. L’evoluzione futura del portale dedicato offrirà la possibilità di mettere in condivisione i servizi e le attività connesse e di intercettare i flussi di diportisti italiani ed esteri per favorire l’ormeggio in transito, l’occupazione dei posti barca, l’house boat”, la fruizione e prenotazione di charter nautici, tramite l’utilizzo di un booking on-line. La conoscenza, la cultura e la salvaguardia del mare rappresentano una grande opportunità per dare un forte segnale di attenzione all'ambiente e sottolineare l'importanza di un modello economico basato sulla sostenibilità, incentivando un comportamento ecologico e contribuendo alla diffusione dell'educazione ambientale.In tema ambientale è impegnata nella promozione: programma “Bandiera Blu” della FEE, Foundation for Environmental Education, che propone di individuare gli approdi e i porti turistici rispondenti a specifici requisiti ambientali, turistici, organizzativi e strutturali. Nella sezione dedicata agli approdi e porti turistici e possibile scaricare la documentazione necessaria per partecipare all’assegnazione del vessillo; campagna nazionale di Marevivo "Plastic free e non solo", che mira a valorizzare le buone pratiche messe in atto dalle strutture portuali turistiche in un percorso virtuoso di sostenibilità ambientale. Nella sezione dedicata agli approdi e porti turistici e possibile scaricare la guida che illustra come ottenere fino a tre stelle marine, il modulo per aderire al progetto e i materiali disponibili che possono essere personalizzati con il logo del marina.

Presentazione per Pes22 2

Presentazione per Pes22 1

Cosa aspetti? Acquista subito il tuo biglietto, Assonat ti aspetta dal 18 al 20 novembre a Pescare  Show

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica.
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

official carrier

partnership

FIPSAS

FIPSAS

ASSONAT

ASSONAT

FISHINGFINITY

FISHINGFINITY

MEDIA PARTNER

Italian Fishing TV

Italian Fishing TV

H20 Magazine

H20 Magazine

RCS MEDIAGROUP

RCS MEDIAGROUP

PARTNER TECNICO

Geoticket

Geoticket

SUPPORTED BY

Comune di Vicenza

Comune di Vicenza

Regione Veneto

Regione Veneto

© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×