TERZA PUNTATA: PESCA IN MARE E SOSTENIBILITA'
pesca in mare come protagonista della terza puntata di In Onda con Pescare Show, ma non solo: anche sostenibilità e attenzione all'ambiente
La terza puntata di In Onda con Pescare Show, condotta sempre dal nostro inviato Andrea Petetta di Fishing & Biodiversity, è ricca di contenuti, spunti e novità sul tema alla pesca in mare e della sostenibilità, della pulizia della tutela dei nostri mari.
l'impegno per l'ambiente della fiops
Ma iniziamo con ordine, il primo ospite è Francesco Ruscelli, direttore di FIOPS, che ci parla dell'impegno di FIPSAS e FIOPS per l'ambiente: dalle iniziative contro il braconaggio, alla riorganizzazione del settore anche dal punto di vista normativo grazie ai rapporti con le istituzioni, sea ranking, ripopolamento delle specie ittiche e riqualificazione dell'ambiente marino.
ricerca dei materiali e sviluppo prodotti con trabucco
Abbiamo incontrato Luigi Parenti di Trabucco, un'azienda che da sempre punta all'innovazione dei suoi prodotti e che possiede 5 brand: Trabucco, Rapture, K-Karp per il mondo del carpfishing, Catgear per la pesca al siluro, Loomis & Franklin con prodotti per la pesca a mosca e spinning.
Tra le novità di Trabucco troviamo il mulinello oversize, chiamato così perché ha una bobina di diametro sovradimensionato con un corpo piccolo, che ha ottenuto un successo a livello mondiale grazie alla sua funzionalità, ma anche all'estetica che contraddistingue i prodotti Made in Italy.
MENO RIFIUTI IN MARE CON IL PROGETTO LAGUNA PULITA DI ADS PESCA IN MARE
Nell'area #Pescareplasticfree di Pescare Show della scorsa edizione era presente anche Nino Gobetti con la sua ASD Pesca in mare, un'associazione che si dedica alla pulizia del mare con il progetto Laguna Pulita. Il progetto è nato con l'intento di ripulire il mare e ha coinvolto mano a mano aziende, associazioni e volontati che hanno raccolto oltre 600 sacchi di immondizia dalla nostra laguna.
Un nuovo progetto dell'associazione che prenderà vita a breve è I clean the sea for you, e prevede che con una piccola imbarcazione si possa entrare nei canali di Chioggia per provvedere alla pulizia.
Per saperne di più, puoi trovare Nino e la sua associazione alla prossima edizione di Pescare Show.
la personalizzazione delle canne da pesca di sunrise italia
Marco Eusebi di Sunrise ci ha raccontato la passione della sua famiglia per la pesca, che si può respirare anche nel laboratorio per le customizzazioni della canna da pesca che hanno aperto in azienda.
Sunrise si contraddistingue per il montaggio top shot che prevede varie fasi:
- la scelta del fusto, in base alla tipologia di pesca: traino al vivo, drifting, uso di carrucole, competizione o traina d'altura.
- la scelta della componentistica, che può essere superiore o inferiore, dipende sempre dal tipo di pesca
- incollaggio e posizione della carrucola o dell'anello
- legatura
- resinatura con una colla bicomponente che va a chiudere e rifinire la canna da pesca.
Rivedi la puntata qui:
Potrai anche rivederla il 13 luglio, il 20 luglio e il 27 luglio, sempre alle 21.00 oppure durante le repliche giornaliere sui canali digitali di Italian Fishing TV!