Organised by logo iegexpo new

SANT'ANDREA: IL SANTO PATRONO DEI PESCATORI

Il più Santo protettore dei pescatori è Sant’Andrea che si festeggia il 30 di novembre. In suo onore si svolgono tante feste con dei piatti tipici.

SANT'ANDREA: IL SANTO PATRONO DEI PESCATORI

Chi era Andrea e come mai è considerato il patrono dei pescatori?

Andrea era un pescatore, pescava con il fratello sul lago di Tiberiade ed era un discepolo di Gesù. E’ stato proprio lui che, davanti alla folla affamata, indicò a Gesù il fanciullo che portava i cinque pani d’orzo e i due pesci, che vennero poi utilizzati nel miracolo della moltiplicazione.

LE FESTE  E LE RICETTE TIPICHE IN ONORE DEL SANTO PATRONO

Il 30 novembre si festeggia soprattutto nelle comunità pescherecce adriatiche come Chioggia dove i festeggiamenti ovviamente sono a base di piatti di pesce e baccalà e i pescatori chiedono la benedizione della propria barca, come rito di buon auspicio.

La cerimonia più importante avviene ad Amalfi, dove nella Cattedrale sono custodite le spoglie del Santo dove si svolge una processione a cui partecipa tutto il paese.

A Viterbo esiste anche una tradizione particolare in onore di Sant’Andrea: i fidanzati si scambiano per regalo dei pesci di cioccolato o di pasta di mandorle, e che pesci dolci vengono regalati anche ai bambini.

In Puglia a Presicce, un paese di pescatori, dopo avere acceso  in onore del santo un falò si mangiano  le “triglie di sant’Andrea”  cotte  su quella stessa fiamma: d’altronde, il santo è il patrono dei pescatori  e il protettore di tutte le località dove si pesca.

Non solo in Italia si festeggia Sant’Andrea, anche in Corsica, in Romania e in Ucraina, a Patrasso in Grecia dove era vescovo e dove fu legato alla “Croce di Sant’Andrea”, il 30 novembre si celebrano cerimonie religiose in suo onore che si concludono con festeggiamenti a base di cibi tipici, fra cui “polpo al sugo”.

Ma non solo, Sant’Andrea è patrono di 120 città italiane e della Scozia, tanto che nella bandiera scozzese figura proprio la “Croce di Sant’Andrea” e il 30 novembre è festa nazionale.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica.
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

official carrier

partnership

FIPSAS

FIPSAS

ASSONAT

ASSONAT

FISHINGFINITY

FISHINGFINITY

MEDIA PARTNER

Italian Fishing TV

Italian Fishing TV

H20 Magazine

H20 Magazine

RCS MEDIAGROUP

RCS MEDIAGROUP

PARTNER TECNICO

Geoticket

Geoticket

SUPPORTED BY

Comune di Vicenza

Comune di Vicenza

Regione Veneto

Regione Veneto

© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×