Organised by logo iegexpo new

Danilo Lazzarini

Danilo Lazzarini

Biografia

Mi chiamo Lazzarini Danilo, ho 42 anni, sono nato e vivo a Roma con la mia amata famiglia.

Coltivo la passione della pesca con la mosca sin dall’età di dodici anni. Iniziai a pescare con la mosca sotto le indicazioni dei fratelli Valter ed Ennio De Santis, noti nel mondo della pesca con il soprannome di “Facocchi”. I Fratelli De Santis mi insegnarono le tecniche di lancio, di approccio al fiume e di costruzione delle mosche artificiali. I Facocchi mi misero a conoscenza dell’esistenza di un loro particolarissimo metodo di montaggio delle mosche artificiali. Capii immediatamente di trovarmi davanti a qualcosa di eccezionale, le mosche che mi fecero vedere erano di una somiglianza impressionante con le reali effimere.

Pazientemente Valter e Ennio mi spiegarono i passaggi costruttivi delle loro mosche e i principi innovativi sulle quali erano basate. Da quel giorno non smisi mai di costruire mosche con il loro metodo fino ad arrivare a carpirne ogni più piccolo segreto.

Negli anni ho selezionato una mia personale serie di dressing dalla notevole efficacia selezionando fili di nylon, materiali e tecniche di montaggio. Le particolarità delle mosche dei Facocchi sono molteplici. Prima su tutte è la somiglianza degli artificiali con l’insetto imitato: le mosche sono realizzate attraverso l’utilizzo di fili di nylon di diversi diametri e colori che sapientemente intrecciati riescono ad imitare le fattezze di un reale insetto. Altra particolarità è l’assetto in acqua: l’amo è posizionato sotto le hackles attraverso un piccolo cappio di nylon che consente alla mosca di galleggiare sulla superficie dell’acqua nel modo più naturale possibile.

La mosca “leggerissima” è in questo modo scollegata dal peso dell’amo e può seguire senza impedimenti ogni minima corrente superficiale proprio come farebbe una reale mosca.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica.
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

official carrier

partnership

FIPSAS

FIPSAS

ASSONAT

ASSONAT

FISHINGFINITY

FISHINGFINITY

MEDIA PARTNER

Italian Fishing TV

Italian Fishing TV

H20 Magazine

H20 Magazine

RCS MEDIAGROUP

RCS MEDIAGROUP

PARTNER TECNICO

Geoticket

Geoticket

SUPPORTED BY

Comune di Vicenza

Comune di Vicenza

Regione Veneto

Regione Veneto

© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×