Pescare Show 2024: ASSO.N.A.T.
Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici, nata nel 1982, componente di Confturismo, rappresenta le imprese che si occupano della costruzione e/o gestione delle strutture portuali turistiche costiere e acque interne e di attività turistico nautiche
ASSO.N.A.T. (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici), nata nel 1982, componente di Confturismo, rappresenta le imprese che si occupano della costruzione e/o gestione delle strutture portuali turistiche (porti, marina, approdi, punti di ormeggio, rimessaggi) costiere e acque interne e di attività turistico nautiche nei confronti delle istituzioni.
ASSO.N.A.T. parteciperà a Pescare Show Vicenza 2024 per presentare gli elementi di punta dell'ospitalità dei marina attraverso una gamma di servizi, sempre più attenti alla qualità, alla sicurezza, alla sostenibilità, al rispetto dell'ambiente, esaltati anche dalle attrattive presenti nei territori costieri e dell'entroterra, evidenziando la riconoscibilità dei marina quale settore strategico per l'economia nazionale che, oltre a garantire l'offerta di servizi eccellenti di accoglienza a diportisti italiani e internazionali, integra l’offerta con quella di altri settori di punta del Made in Italy come turismo, cultura ed enogastronomia.
ASSO.N.A.T. svolge attività di promozione del turismo nautico: “Italia dal Mare” piattaforma online dove il porto è protagonista nell'offrire ai diportisti esperienze che coinvolgeranno i loro cinque sensi nella scoperta del territorio con le sue gemme uniche.
Trai progetti di ASSO.N.A.T. rientra “Porto Sostenibile”, strumento di supporto per i marina che intendono misurare, migliorare, valutare, prevedere e comunicare le proprie prestazioni di sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance), in maniera accurata, affidabile, credibile, conforme a standard e metriche internazionali e verificabili da parte di Enti terzi indipendenti.
Infine, ASSO.N.A.T. svolge la Formazione Continua finanziata dal Fondo Interprofessionale Forte, “Catalogo Formativo Nazionale Assonat per la Nautica da Diporto”, per migliorare competenze e professionalità delle risorse occupate. Accordi con Partner Tecnici per rispondere ai bisogni delle strutture portuali turistiche in tema di sostenibilità, cultura del mare, innovazione e sicurezza.