Marino di Luca

Marino di Luca

Biografia

Sono nato ad Alanno (Pescara) nel 1955, pochi anni vissuti con mio padre, morto giovanissimo, sono stati sufficienti a trasmettermi la passione per il fiume.

Il mio primo approccio con la pesca a mosca risale agli anni 70, l’occasione di provare per qualche ora una canna da mosca usata, prestatami dal negozio di caccia e pesca del mio paese e due piccoli cavedani catturati bastarono per farmi innamorare di questa tecnica ma l’attrezzatura ed il materiale per pescare a mosca erano costosi e difficili da reperire per cui fui costretto a ritornare al vecchio sistema di pesca.

Nel 1976 riuscii ad acquistare una canna ed una coda, naturalmente il negoziante approfittò per disfarsi del fondo di magazzino che fino a quel momento non era riuscito a mollare ad altri; provai ad apprendere qualcosa da autodidatta, purtroppo i progressi si intravedevano solo nella costruzione degli artificiali.

Finalmente nel 1983 la fortuna di scorgere una locandina in un negozio di pesca a Chieti mi diede l’occasione di partecipare ad un corso di pesca a mosca organizzata dalla sezione FIPS di Pescara, non esitai un solo istante.
La voglia di imparare era tale e tanta che di lì a breve con l’aiuto di Osvaldo Galizia responsabile FIPS di Pescara, conobbi Roberto Pragliola e frequentai il primo Corso per Istruttori organizzato dalla FIPS della Regione Abruzzo; è stata in assoluto la più bella settimana della mia vita, coronata dal brevetto di Istruttore, rilasciato personalmente da Roberto Pragliola, era l’anno 1987 e nasceva la SIM la Scuola Italiana di Pesca a Mosca, voluta da Osvaldo Galizia, Roberto Pragliola, dal Sig. Renato Rosati, dal Sig. Giorgio Di Brigida e da una dozzina di Istruttori in erba.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica. In più, avrai subito un ebook in regalo!
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)

    partnership

    FIPSAS

    FIPSAS

    FIOPS

    FIOPS

    MEDIA PARTNER

    Italian Fishing TV

    Italian Fishing TV

    Hooking APP

    Hooking APP

    SUPPORTED BY

    Comune di Vicenza

    Comune di Vicenza

    © ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
    Il tuo browser non è aggiornato!

    Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

    ×