Sandro Mandrini

Sandro Mandrini

Biografia

Sono nato 51 anni fa a Cernusco Sul Naviglio (MI), ma oggi vivo con la famiglia a Milano. Di lavoro faccio il pedagogista e l’educatore professionale con famiglie e ragazzi in difficoltà.

Ho cominciato a pescare a 6 anni e mi sono “fatto le ossa” sui torrenti della Valsassina e sul fiume Adda che scorre non lontano da casa mia. Sono un appassionato naturalista, amante dei pesci e degli insetti; la pesca a mosca ha rappresentato per me una evoluzione “naturale” in un percorso di affinamento del mio rapporto con la natura.

Ho iniziato a costruire mosche artificiali più di trent’anni fa, grazie agli insegnamenti di mio fratello Paolo e sotto la guida esperta di Roberto Peveri; ottimo costruttore piacentino.

Ho viaggiato molto per pescare in Italia e all’estero spingendomi fino in Mongolia e in Messico, in Scandinavia, Inghilterra, Spagna e Stati Uniti.

Con la Spagna ho un profondo legame; in particolare con la regione di Leon dove ho potuto apprezzare i suoi magnifici fiumi e conoscere la straordinaria storia e l’utilizzo delle piume di Gallo Pardo e Gallo Indio di Leon.

Col tempo mi sono cimentato e appassionato anche alla costruzione di mosche da salmone, streamers e mosche da mare. Ho allargato i miei orizzonti e le mie conoscenze frequentando costruttori e pescatori un po’ in tutto il mondo. Ricerco l’essenzialità, la semplicità e la razionalità oltre che l’efficacia nelle mie imitazioni. La curiosità e il confronto continuo con gli altri costruttori, è ciò che mi spinge a sperimentare sempre nuovi materiali e dressing innovativi.  

Sono tra i soci fondatori ed attuale Segretario, dell’I.F.T.A. (Italian Fly Tyiers Association), associazione che vorrebbe riunire in un unico sodalizio tutti i costruttori di mosche italiani.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica. In più, avrai subito un ebook in regalo!
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)

    partnership

    FIPSAS

    FIPSAS

    FIOPS

    FIOPS

    MEDIA PARTNER

    Italian Fishing TV

    Italian Fishing TV

    Hooking APP

    Hooking APP

    SUPPORTED BY

    Comune di Vicenza

    Comune di Vicenza

    © ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
    Il tuo browser non è aggiornato!

    Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

    ×