Nicola Damaschi

Nicola Damaschi

Biografia

Nato a Parma nel 1973.

Ho iniziato a pescare abbastanza presto grazie a mio padre. Si pescava per lo più alla bolognese nei torrenti appenninici di zona, tentando di insidiare barbi e cavedani, oppure in Po, che ancora oggi mi provoca soggezione come allora.

La pesca a mosca l’ho conosciuta tardi: grazie all’incontro casuale con un pescatore avvenuto lungo le rive di un torrente. Sono bastati pochi minuti ad osservarlo per capire che mi sarebbe piaciuto imparare … e ancora lo sto facendo!

La costruzione è arrivata di conseguenza, con essa i primi tentativi e tanti materiali buttati, ma anche i primi consigli ed incoraggiamenti, con loro i primi risultati e le prime catture.

Oggi mi affascinano le mosche classiche in generale, per la loro storia e indubbia bellezza, amo tentare di riprodurle, ma amo in ugual modo sperimentare, prendendo spunto da ciò che ho imparato e ritengo funzionale.

Mi sento di poter dire che continuerei a costruire anche se smettessi di pescare.

 

Raccontaci la tua prima mosca, in quale occasione l'hai costruita. Che pesce ti ha fatto prendere?

La prima mosca che ho provato a costruire è anche la prima che ho acquistato e quella che mi ha regalato la prima trota. Si tratta della Royal Wulff. Naturalmente la prima cattura non avvenne con il mio tentativo.

Immagina di essere nel tuo spot di pesca preferito e poter utilizzare una sola mosca. Quale scegli?

Per fortuna o purtroppo non ho ancora uno spot di pesca preferito. In assenza di schiuse la mia prima scelta cade volentieri su montaggi parachute, nutro in loro molta fiducia e non avendo una vista di falco mi aiutano. Dimensioni e colori gli scelgo in base al periodo.

Mi sento un po' Marzullo ... Costruisci per pescare o peschi per costruire?

Penso che continuerei a costruire anche se non potessi più pescare, ma preferirei costruire meno e pescare di più!

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica. In più, avrai subito un ebook in regalo!
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

    official carrier

    partnership

    FIPSAS

    FIPSAS

    ASSONAT

    ASSONAT

    MEDIA PARTNER

    Italian Fishing TV

    Italian Fishing TV

    H20 Magazine

    H20 Magazine

    PARTNER TECNICO

    Geoticket

    Geoticket

    SUPPORTED BY

    Comune di Vicenza

    Comune di Vicenza

    Regione Veneto

    Regione Veneto

    © ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
    Il tuo browser non è aggiornato!

    Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

    ×