Marco Clari

Marco Clari

Biografia

Ho iniziato a pescare da piccolo con il padre e il nonno, soprattutto nel grande fiume di fondovalle, per provare in seguito altre tecniche. Una decina d'anni fa, grazie a un amico che mi ha regalato canna e mulinello da mosca, ho voluto conoscere e provare questa fantastica tecnica: ne sono rimasto affascinato a tal punto da non tornare più indietro e sceglierla come unica tecnica di pesca.

Ho iniziato a pescare a secca, ma frequentando quasi sempre torrenti alpini, dove la secca è redditizia pochi mesi all’anno, ho deciso di sfruttare le uscite di pesca in base alle condizioni dei vari torrenti, utilizzando quindi anche la ninfa. Dopo aver appreso correttamente la tecnica di lancio ho iniziato a praticare la così detta “Alternative Flyfishing”, ossia la pesca a molte specie di pesci sia in acqua dolce sia in mare.

Qualche anno dopo essermi affacciato al mondo della pesca a mosca, ho iniziato a costruire mosche, dapprima seguito dal mio grande amico e grande costruttore Fulvio Michelotti, che non smetterò mai di ringraziare. Comincio con la costruzione di mosche secche classiche, Americane ed Europee, che i primi tempi ho utilizzato nei miei torrenti in tutto il Piemonte.

Successivamente, anche con la nascita di nuove tecniche costruttive e nuovi materiali, ho iniziato a variare lo stile di costruzione impiegando i nuovi materiali nel miglior modo possibile, ma sempre rispettando i canoni costruttivi. Mi piace testare e cercare sempre di migliorare le mie imitazioni che continuo a sperimentare nei fiumi e torrenti d’Italia e, occasionalmente, in qualche vacanza di pesca all’estero. Dove la pressione di pesca è molto elevata le catture non sono mai scontate e le imitazioni vengono messe a dura prova, motivo e stimolo per continuare a sperimentare e modificarle.

Nel 2016 nasce il sito web Flyfishing360 e prendo parte nel team nella sezione Dressing, dove ci si concentra sulla costruzione di mosche artificiali. A Pescare SHOW 2017 (Vicenza) ho costruito presso il Flytying Corner dello stand FlyFishing360 insieme a altri membri e amici flytyer del team, tra cui Luca Barosselli e Andrea Rossetti. L’anno successivo ho partecipato al Fly Tying Experience 2018 di Pescare SHOW (Vicenza), dove parteciperà anche nell’edizione 2019, insieme a molti costruttori di fama nazionale e internazionale. Una bellissima esperienza che mi ha permesso di confrontarmi con tecniche e idee di altri flytyer in modo da poter migliorare ulteriormente e continuare a modificare le tecniche e l’impiego dei materiali.
Talvolta partecipo a serate di costruzione presso alcuni club nella provincia di Torino, nelle quali amo condividere le mie conoscenze e le imitazioni più utilizzate e più apprezzate.

Dal 2019 ho iniziato la collaborazione con il Pro Staff Gulff dove sono presenti diversi costruttori di fama internazionale.
Continuo a costruire e a sperimentare nuovi metodi e materiali grazie al confronto con amici flytyer di tutto il mondo, per non smettere mai di imparare e restare al passo con i tempi.

Vi aspetto assieme agli altri costruttori al Fly Tying Experience.

ACQUISTA ORA IL TUO TICKET ONLINE PER PESCARE SHOW, RISPARMI E SALTI LA CODA.

Iscriviti alla newsletter

Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa)

Event partner

    PARTNERS

    I Feel Slovenia

    I Feel Slovenia

    TTG Italia

    TTG Italia

    TTG Italia

    SUPPORTED BY

    Patrocinio Regione del Veneto

    Patrocinio Regione del Veneto

    Le manifestazioni
    progetti speciali

    MEDIA & PRESS

     

    © ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
    Il tuo browser non è aggiornato!

    Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

    ×