Marco Clari

Marco Clari

Biografia

Ha iniziato a pescare da piccolo con il padre e il nonno, soprattutto nel grande fiume di fondovalle, per provare in seguito altre tecniche. Una decina d'anni fa, grazie a un amico che gli ha regalato canna e mulinello da mosca, ha voluto conoscere e provare questa fantastica tecnica, che lo ha affascinato a tal punto da non farlo più tornare indietro e sceglierla come unica tecnica di pesca.

Dopo aver appreso correttamente la tecnica di lancio ha iniziato a praticare quella che si chiama “Alternative Flyfishing”, ossia la pesca a molte specie di pesci sia in acqua dolce che in mare dalla barca.

Qualche anno dopo essersi affacciato nel mondo della pesca a mosca ha iniziato a costruire mosche, dapprima seguito da un grande amico e grande costruttore, Fulvio Michelotti, che non smetterà mai di ringraziare.

Comincia col costruire mosche secche classiche Americane e Europee che ha utilizzato per i primi tempi nei torrenti più frequentati di tutto il Piemonte.

Successivamente anche con la nascita di nuove tecniche costruttive e nuovi materiali ha iniziato a variare e modificare il suo stile di costruzione impiegando i nuovi materiali nel miglior modo possibile sempre rispettando i canoni costruttivi; gli piace molto testare e cercare sempre di migliorare le sue imitazioni che continua a sperimentare in vari fiumi e torrenti in Italia e anche occasionalmente in qualche vacanza di pesca all’estero, dove la pressione di pesca è molto elevata.

Nel 2016ha preso parte alla nascita del gruppo e sito web Flyfishing360, ed è tutt’ora membro del team nella sezione Dressing per quanto riguarda la costruzione mosche.

Alla Fera di Vicenza 2017 ha costruito presso il Flytying Corner dello stand FlyFishing360 insieme a altri membri e amici flytyer del team tra cui Luca Barosselli e Andrea Rossetti. 

Talvolta partecipa a serate di costruzione presso alcuni club nella provincia di Torino, nelle quali mette a disposizione le sue conoscenze e le sue imitazioni più utilizzate e piu apprezzate in base all’impiego in pesca nei vari corsi d’acqua che frequenta.

Da quest’anno ha iniziato la collaborazione e fa parte del Pro Team Gulff dove sono presenti diversi costruttori internazionali.

Oggi continua a costruire e a sperimentare nuovi metodi e materiali grazie al confronto con altri amici flytyer di fama internazionale per non smettere mai di imparare e restare al passo con l’evoluzione di metodi e materiali.

 

telefono-WEB_ITA[1].png

PEscare show app

Una guida online completa con le directory degli espositori, le foto, i servizi, le mappe dei padiglioni con la localizzazione degli stand: tutta la Fiera a portata di mano nel dispositivo mobile.

    PARTNERS

    I Feel Slovenia

    I Feel Slovenia

    SUPPORTED BY

    Patrocinio Regione del Veneto

    Patrocinio Regione del Veneto

    Le manifestazioni
    media & press
    © ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
    Il tuo browser non è aggiornato!

    Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

    ×