L’invito degli amici del Flyshop di Madrid e l’idea di passare qualche giorno di pesca con Paolo e Javier per fare una pescata in Spagna arriva nel momento giusto e quindi finalmente riusciremo a pescare qualche giorno in questi luoghi splendidi di cui ho spesso sentito parlare.
La comodità dei voli - in quanto dall’Italia in 2 ore si arriva a Madrid - unita ad una logistica facile per pescare in queste zone rende tutto molto allettante. Considerando anche il famoso cibo di queste area della Spagna credo che questa meta di pesca possa solamente crescere di interesse.
A non piu di 2 ore da Madrid ci sono questi laghi artificiali enormi costruiti per soddisfare il bisogno di acqua ed energia della parte centrale della Spagna. L’ambiente estremamente selvaggio e la bellezza di questi enormi bacini sono incredibili. La pesca che abbiamo fatto è stata essenzialmente alla ricerca di grosse Carpe Regina e a specchi, e viene effettuata completamente - a vista - camminando per una dozzina di chilometri al giorno sulle rive cercando di individuare queste grosse carpe mentre si stanno cibando in prossimità della riva. È un pesce estremamente forte e sensibile ai rumori, ai passi lungo la riva e quindi la presentazione dell’artificiale deve essere perfetta. Abbiamo pescato sempre con code galleggianti, e con piccoli streamer di diversi colori che imitano piccoli crostacei presenti in questi laghi.
È una pesca di grande difficoltà e di grande soddisfazione, e la mole di queste carpe giganti fa il resto. Ho visto pesci di oltre 15 kg muoversi velocemente da 2 metri di distanza per venire a vedere la mosca poi improvvisamente rifiutare l’artificiale o fermarsi a scrutarlo per alcuni secondi prima di inghiottirlo, per poi sfilare 100 mt di baking in meno di 10 secondi: pura adrenalina.
Con una guida come Javier e la sua compagna Eris è stato piu facile, senza la grande esperienza di questo amico sarebbe stato piu difficile. Le accomodation in questa zona sono splendide case rurali ristrutturate ed il cibo è fantastico e poco costoso. Consiglio a tutti di fare un esperienza di pesca a mosca come questa, ovviamente con una guida che abbia esperienza e che sappia come muoversi in questo groviglio di piccole strade sterrate dove è facile perdersi. Personalmente ritornerò a breve per pescare i grossi barbi spagnoli a secca in alcuni fiumi e laghi della Spagna, sempre con l’organizzazione dei ragazzi del Fly fishing center di Madrid.