La sfidante pesca al siluro
Pescare il siluro è una vera e propria sfida anche per i più esperti. Vediamo con Giuseppe Guerini quali sono le canne, le esche e gli spot migliori.
È da diversi anni che cerco il siluro nel mio lago, tant'è che ormai è diventata una vera sfida con me stesso.
L'ambizione è quella di prendere il siluro superando l'over. Ho un grande obiettivo in testa e vorrei battere il record.
Per il siluro io uso principalmente pesca a Spinning con i miei shad. Sono sviluppati e pensati da pescatori, e poi adattati per la tipologia di pesca da fare.
Le canne basta che siano medio potenti, non servono attrezzature troppo pesanti perché il siluro nei grandi laghi si comporta in maniera diversa. Questa è la fortuna di pescare nei grandi laghi dove non ci sono ostacoli.
Il bello è che cercando di prendere il siluro spesso ci sono combattimenti in acqua aperta ed è molto divertente perché i pesci cercano il fondo e diventa un tiro alla fune.
Ideale per insidiare questo predatore sono canne che lanciano al massimo 100 grammi, mulinelli belli capienti con una potenza almeno di 6000. Come terminali consiglio un tracciato di grosso diametro e un moschettone bello robusto che porti almeno 40kg.
Come esche, io preferisco e di conseguenza consiglio di utilizzare gomme piccole e compatte che sviluppano vibrazioni e attirano il pesce.
Sconsiglio esche di grossa dimensione perchè potrebbero spaventare il pesce.
I mesi ideali sono quelli del periodo estivo. In particolare, giugno e luglio, perchè è il periodo in cui risalgono gli Agoni (sardine di lago) e questo predatore si posiziona sotto riva per insidiare e mangiare.
I colori di esche che in assoluto consiglio sono quelli di colori molto visibili come bianco, giallo e verde. Sarà più comodo per noi vederli, visto che sarà una pesca serale o notturna.
Non preoccupatevi delle esche colorate, ricordatevi che il siluro, non avendo una grande vista, caccia sulla vibrazione!