Pesca al persico: tecniche e consigli

Andiamo alla scoperta della pesca al pesce persico nel lago d'Iseo insieme a Giuseppe Guerini!

Oggi ti racconto la mia personale esperienza riguardo la pesca al pesce persico in acqua dolce e specialmente nel lago d'Iseo, che è il luogo che conosco e amo di più perché vicino a dove abito.
Vuoi leggere anche il mio articolo che tratta della pesca a spinning sul lago d'Iseo? Clicca qui!
Le tecniche che io personalmente utilizzo di più come approccio nella pesca al pesce persico sono:
- Metal Jig
- Drop shot
metal JIG
Ottima nel periodo estivo, utilizzata tra i 10-20 metri di profondità, consiglio come colorazione efficacie dell’esca il Rosa\argento 21gr.
Il post frega è uno dei periodi migliori per insidiare i persici di grossa taglia.
DROP SHOT
La utilizzo nel periodo più caldo dell'estate, ovvero luglio e agosto, ottenendo parecchie catture in diverse profondità, ad esempio 7/15 metri.
Non utilizzo esce siliconiche di grosse dimensioni, preferisco utilizzare esche che variano dai 4-7 cm.
L’approccio con Minnow oppure piccoli Crank recupero lineare risulta molto divertente all’alba e al tramonto perché è il momento più opportuno per ottenere il pesce Persico più aggressivo e attivo.
Queste sono le tecniche più utilizzate e soddisfacenti, ma esistono tante altre tecniche che si possono utilizzare, una in particolare è l'utilizzo dei JIG da Bass ovviamente con le dimensioni giuste e proporzionate al pesce insidiato, consiglio dai 5 cm ai 7 cm.
Con i vivo si può ottenere una delle più classiche tecniche, mentre con lo scubidù, una delle più antiche ma sempre efficaci tecniche di pesca.
Il record mio personale è di 46cm, circa 1.500kg.