Organised by logo iegexpo new

Blog

tutto sul mondo della pesca

Alagnak river

Avevo già sentito parlare di questo fiume da qualche amico tempo fa. Avevo anche letto qualche articolo sulla discesa in gommone in questo splendido fiume dell’ Alaska; l’invito quindi di Wayne per andare a visitare il suo lodge non potevamo ignorarlo.

Alagnak river

Giorgio Cavatorti ci racconta il suo fantastico viaggio in Alaska e in Islanda: scopriamo insieme la sua avventura!

islanda alaska 3

Il viaggio non è corto, ma ormai non contiamo più le ore passate negli aeroporti ad aspettare aerei e coincidenze.  Dopo uno scalo ad Anchorage in Alaska si arriva in un piccolo paese chiamato King Salmon (il nome la dice lunga). Da qui, con un altro volo privato in idrovolante che attraversa scenari spettacolari, si arriva all’ ATA lodge, un gruppo di case in tronchi proprio sulle rive del fiume.  

islanda alaska 4

lodge è situato all’interno per Parco Nazionale Katmai, una riserva naturale incontaminata e quasi completamente disabitata.  Situato su un vasto territorio disabitato circostante lo stato vulcano Katmai, all’imboccatura della penisola di Alaska, il Parco Nazionale ospita numerose specie animali, compresa una numerosa popolazione di orsi Kodiak.

islanda alaska 1

È abbastanza facile infatti vedere orsi anche a distanze ravvicinate, essendo questa la zona con la maggiore concentrazione di grizzly del mondo. Non bisogna esserne intimoriti, ma alcune regole base vanno rispettate.

islanda alaska 8

All’interno del Katmai scorrono alcuni fiumi , tra cui il famoso Alagnak, la meta del nostro viaggio. Dall’inizio di giugno, quando si muovono le grosse trote leopard fino alla fine di Settembre con le ultime risalite di silver salmon, l’Alagnak è un supermermercato di pesci per pescatori e orsi.

islanda alaska 9

Si pescano maestosi king di taglia incredibile  e splendide trote, temoli e salmerini per tutta la stagione, oltre a tutte le specie di salmoni del Pacifico. Qui ci sono risalite imponenti di silver estremamente aggressivi  e laghi con lucci.

islanda alaska 12

Credo sia inutile dare consigli su canne da pesca e attrezzature,  le guide del lodge sapranno offrirvi un aiuto altamente professionale, anche se  e non c’è bisogno di essere fenomeni della pesca per divertirsi a prendere parecchi pesci al giorno in questo fiume.

islanda alaska 13

L’unica accortezza è fare una valigia con il giusto abbigliamento, privilegiando membrane tecniche e traspiranti, visto il continuo cambio di temperature. 

Sicuramente questo fiume è da affrontare con cautela e prudenza, consigliato caldamente a chi vuole un’ esperienza di pesca in una delle regioni più  incontaminate del mondo. 

Da qualche parte ho letto una descrizione che condivido e qui riporto:

l’Alaska è un ecosistema fragile, incontaminato e bellissimo, se siete intenzionati a visitarlo fatelo subito, prima che le cose cambino.

Ti lasciamo qualche foto per ammirare la bellezza di questi luoghi!

islanda alaska 2

islanda alaska 5

islanda alaska 10

islanda alaska 11

islanda alaska 16

islanda alaska 17

Articoli correlati

Andorra, il Paradiso Inesplorato della Trota

Salve amici pescasportivi dal vostro Nick del canale YouTube Itinerari di Pesca. Oggi partiamo verso un paradiso della trota quasi totalmente inesplorato, Andorra.

Leggi Tutto

Iscriviti alla newsletter

Riceverai in anteprima tutorial, articoli e approfondimenti sui mondi della pesca e della nautica.
Letta l'informativa comunicatami, dichiaro la seguente volontà circa il trattamento dati per autonome finalità di marketing diretto da parte di terzi partner di IEG (finalità 4 dell'informativa).

official carrier

partnership

FIPSAS

FIPSAS

ASSONAT

ASSONAT

FISHINGFINITY

FISHINGFINITY

MEDIA PARTNER

Italian Fishing TV

Italian Fishing TV

H20 Magazine

H20 Magazine

RCS MEDIAGROUP

RCS MEDIAGROUP

PARTNER TECNICO

Geoticket

Geoticket

SUPPORTED BY

Comune di Vicenza

Comune di Vicenza

Regione Veneto

Regione Veneto

© ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA© All rights reserved - Via Emilia 155, 47921 Rimini - CF/PI 00139440408 - Registro Imprese: Rimini P.I e n. Reg. Imprese 00139440408 - Capitale Sociale € 52.214.897 i.v.
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×